Emergenza rifiuti nel pescarese, sindaci chiedono conferimento a Casoni

12 Marzo 2012   13:39  

Un documento unitario dei sindaci dei 46 Comuni del pescarese e' stato elaborato oggi per chiedere alla Regione Abruzzo "un provvedimento urgente e indifferibile per il conferimento dei rifiuti in contrada Casoni di Chieti".

E' l'appello unanime quello dei primi cittadini (di centrodestra e centrosinistra) che stamani sono stati ricevuti in Provincia dal presidente Guerino Testa e dall'assessore all'Ambiente Mario Lattanzio, insieme all'assessore comunale Isabella Del Trecco, al commissario prefettizio del Comune di Spoltore Vincenzo De Vivo e al presidente di Ambiente spa Massimo Sfamurri.

Testa e Lattanzio, durante l'incontro con i sindaci, hanno ribadito che "la normativa stabilisce chiaramente che la Provincia ha la competenza per la pianificazione e il controllo e non puo' predisporre ordinanze nel territorio provinciale per cio' che concerne il conferimento in discarica o altre questioni a riguardo. Restiamo quindi in attesa - hanno detto - del parere di conformita' della Regione al Piano dei rifiuti adottato nei mesi scorsi come previsto dalla legge".

Nel corso della riunione odierna i primi cittadini hanno lamentato oltre all'emergenza rifiuti anche quella legata ai Bilanci dei singoli comuni visti i costi elevati del conferimento in siti ritenuti troppo distanti. Mentre l'assessore Del Trecco ha chiarito che "l'impianto di Sulmona non e' in grado di trattare completamente i rifiuti del pescarese, quindi l'unica soluzione resta il conferimento a Casoni di Chieti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore