Empoli-Virtus Lanciano 3-0, scivolone dei frentani al "Castellani"

17 Novembre 2013   17:18  

La Virtus Lanciano conosce un pesante e brusco stop in quel del Castellani di Empoli. Per la formazione di Baroni si tratta della seconda sconfitta subita in campionato dopo la sconfitta di Modena.
Il risultato di 3-0 è sicuramente troppo pesante per la formazione frentana, ed indubbiamente punisce i rossoneri oltre quelli che sono stati i propri reali demeriti.
La formazione toscana, forte del vantaggio raggiunto dopo 10’, è riuscita a raddoppiare nel momento migliore dei frentani, ed a quel punto, la squadra abruzzese è andata letteralmente in bambola, subendo la terze rete da parte di Tavano, e rischiando anche di subire un passivo più pesante.
In avanti, incolori la prestazioni di Gatto e di Falcinelli, mentre Piccolo si è ben comportato, sfiorando in un paio di circostanze la marcatura. Pur avendo subito 3 reti, è da considerarsi positiva la prestazione del portiere Sepe, che ha evitato ai suoi di patire un passivo più pesante. Non benissimo il pacchetto arretrato.

Ottima, invece, la prestazione dell’Empoli, che ha dimostrato che la coppia formata da Maccarone e Tavano, è in grado di seminare il panico in qualsiasi difesa. L’Empoli raggiunge in vetta a quota 27, il Palermo, mentre la Virtus Lanciano scivola al terzo posto, e potrebbe essere superata anche dall’Avellino, nel caso in cui gli irpini riuscissero a battere in serata la Juve Stabia (in quel caso, avremmo il terzetto formato da Avellino, Empoli e Palermo, al comando della classifica del campionato cadetto).

Ecco la cronaca della gara. Scontro tra due delle formazioni più in forma del campionato cadetto, quello del Castellani tra Virtus Lanciano ed Empoli. I frentani, sono al momento state scalzati dalla prima piazza in virtù della vittoria del Palermo, ieri corsaro a Reggio Calabria.
I siciliani, infatti, si sono imposti per 2-0 nell’anticipo della 14 esima giornata, non senza le classiche polemiche arbitrali (ai reggini, sull’1-0 in favore dei rosanero, non era stato concesso un evidente calcio di rigore). Ora, i frentani, sono al secondo posto, ma in caso di pareggio raggiungerebbero i siciliani in vetta, con la possibilità di superarli nuovamente in caso di vittoria.
L’Empoli dal canto suo, è alla ricerca di un successo, che a sua volta permetterebbe agli uomini di Sarri di agganciare i rosanero in cima alla classifica. Sul fronte formazioni, nel solito 4-3-3 disegnato da mister Baroni, riconfermata la linea difensiva presentata nella scorsa gara contro il Siena (De Col è regolarmente in campo, nonostante in settimana sia stato impegnato con la nazionale giovanile). A centrocampo, novità rappresentata da Paghera, che insieme a Buchel e Casarini, va a completare il triangolo nella linea mediana. Riprende il suo posto al centro dell’attacco, il rientrante Falcinelli, che sarà supportato nel reparto avanzato dal giovane Gatto e da Piccolo.
L’Empoli di Sarri si propone con il 4-3-1-2, schierando a ridosso della coppia d’attacco formata da Maccarone e Tavano, il trequartista Verdi. Arbitra Pairetto di Nichelino.
Al 10’ l’Empoli va in vantaggio con Maccarone: splendida imbucata da parte di Verdi per Big Mac, che con una giocata della sue, infila l’incolpevole Sepe per l’1-0 empolese. Quinto goal stagionale per l’attaccante azzurro.
La Virtus Lanciano cerca di reagire, ma non riesce ad imbastire manovre convincenti, e si espone alle ripartenze dei toscani. Ma al 22’ è Piccolo a suonare la carica per i suoi, ma il suo violento diagonale si perde di poco al lato, per la disperazione di tutta la panchina frentana. Al 34’ ancora Lanciano vicino al pari: calcio d’angolo di Mammarella, colpo di testa a botta sicura da parte del danese Troest, ma Bassi respinge, si avventa sul pallone da ottima posizione Amenta, che però, spara alto sulla traversa. Ancora una chance per la Virtus, con Paghera che si fa respingere la conclusione da Bassi. Dopo una buona pressione frentana, è l’Empoli a sfiorare il raddoppio nel finale di parziale, prima con il solito Maccarone, e poi con Tavano.
Primo tempo che termina con l’Empoli in vantaggio, tutto sommato meritatamente, per 1-0 sulla Virtus Lanciano.
Inizio di ripresa gagliardo da parte della Virtus, che si spinge in avanti alla ricerca delle rete del pari. All’inizio di secondo parziale, è Piccolo a tentare, senza fortuna, di battere la porta toscana. Baroni sostituisce un evanescente Gatto con Plasmati, con la speranza di dare maggiore consistenza all’attacco frentano. Al 60’ Mammarella cade in area, ma per l’arbitro è tutto regolare. Al 63’ doccia gelata per la Virtus Lanciano, nel miglior momento frentano, infatti, arriva il raddoppio dell’Empoli: sinistro a fil di palo da parte del centrocampista avanzato toscano, e Sepe è battuto per la seconda volta. Empoli 2 Virtus Lanciano 0. Al 73’ l’Empoli cala il tris: splendida azione in contropiede, assist di Maccarone per Tavano, che fredda Sepe per il 3-0 toscano. Al 83’ ancora Big Mac va vicino al poker per l’Empoli. Il risultato si cristallizza sul 3-0, e per la Virtus Lanciano si tratta della seconda sconfitta stagionale.

EMPOLI-VIRTUS LANCIANO 3-0
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Laurini, Tonelli, Barba, Mario Rui; Signorelli, Valdifiori, Croce; Verdi (dal 59’ Pucciarelli); Maccarone, Tavano (dal 78’ Castiglia). All. Sarri.
VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Sepe; De Col, Troest, Amenta, Mammarella (dal 85’Mchedlidze); Paghera (dal 68’ Di Cecco), Buchel, Casarini; Piccolo, Falcinelli, Gatto (dal 55’Plasmati). All. Baroni.
Reti: 10’ Maccarone, 63’ Pucciarelli, 73’ Tavano
Ammoniti: Casarini (V. Lanciano), Buchel (V. Lanciano), Piccolo (V. Lanciano)

Arbitro: Pairetto di Nichelino

Christian Barisani

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore