Endoscopia digestiva, nuove tecniche, corso formazione a Chieti

23 Febbraio 2015   15:36  

Si terra' a Chieti, giovedi' 26 e venerdi' 27 febbraio prossimi, un corso sul tema "Il Sistema Otsc (Over-The-Scope-Clip) in Endoscopia Digestiva: corso teorico-praticohands-on". Il Corso, rivolto a endoscopisti di tutta Italia che vogliano apprendere nuove tecniche di cura endoscopica, e' organizzato e gestito dalla Societa' Italiana di Endoscopia Digestiva che ha scelto come sede l'Endoscopia Digestiva dell'Ospedale "SS. Annunziata" di Chieti. I relatori sono tra i massimi esperti italiani dell'argomento.

"Il sistema di cui ci occuperemo - spiega il direttore del corso e responsabile dell'Endoscopia di Chieti, il professor Matteo Neri - rappresenta uno dei principali avanzamenti tecnologici in endoscopia digestiva prodotto negli ultimi anni.

Consiste in una specie di 'pinza' di dimensioni di circa un centimetro che e' capace di chiudere delle lesioni a tutto spessore della parete intestinale, spontanee o provocate, per esempio perforazioni, deiscenze anastomotiche e fistole.

Esso e' poi utilissimo nella cura di emorragie digestive gravi, specie quelle in cui sono coinvolti grossi vasi, e rappresenta un mezzo per garantire meno invasivita' ai pazienti e contenimento dei costi in sanita', dato che riduce la necessita' di ricorrere all'intervento chirurgico. Siamo contenti che la nostra societa' scientifica di riferimento, tra le tre piu' importanti in gastroenterologia, ci abbia scelti per ospitare questo corso.

Abbiamo deciso di limitarlo a solo 12 medici - precisa il professor Neri - per offrire la possibilita' non solo di apprendere le basi teoriche di questo metodo di cura, ma anche di esercitarsi su manichini sotto la guida di tutor esperti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore