Energia, Chieti, programma "Elena" esteso anche all'Aquilano

26 Maggio 2014   10:10  

Il progetto Chieti Towards 2020 - Programma Elena, importate intervento di efficientamento energetico mai effettuato nel territorio teatino (fino a 80 milioni di euro per il periodo 2012-2014), verra' esteso anche ai comuni della provincia dell'Aquila.

L'allargamento e' stato recentemente avallato dalla Banca europea per gli investimenti (Bei), promotrice dello strumento di assistenza tecnica Elena in partnership con la Commissione Europea, a seguito della positiva valutazione del piano economico di estensione presentato nei mesi scorsi dal Settore Energia e Sviluppo sostenibile della Provincia di Chieti.

Gli investimenti previsti riguarderanno in via esclusiva la riqualificazione energetica delle reti e dei sistemi di pubblica illuminazione dei comuni aquilani aderenti. La Bei ha contestualmente accordato il prolungamento della tempistica progettuale fino a tutto il 2015.

La proposta di estensione e' maturata gia' nella seconda meta' dello scorso anno, con l'esigenza di ricollocare la quota parte degli eco-finanziamenti del Programma Elena di Chieti originariamente destinati all'efficientamento da fotovoltaico. "I recenti mutamenti del quadro normativo nel settore fotovoltaico - afferma l'assessore all'Ambiente della Provincia di Chieti, Eugenio Caporrella - non hanno piu' consentito a questi specifici investimenti di essere in linea con i parametri di risparmio energetico previsti nelle premesse progettuali.

La decisione di allargare il programma al territorio aquilano e' stata pertanto fondamentale anche per non disperdere una quota consistente del finanziamento complessivo". In virtu' del meccanismo Elena, la Provincia di Chieti e i Comuni aderenti al progetto non ricorreranno ad alcuna forma di indebitamento e nel corso di un certo numero di anni ripagheranno l'investimento con una quota del risparmio energetico ottenuto grazie ai lavori di riqualificazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore