Energia: Legnini, risparmio deve entrare nella nostra cultura

17 Febbraio 2014   17:25  

"Fino a qualche anno fa il risparmio energetico non faceva parte della nostra cultura, non era un elemento del dibattito politico. Veniva considerato un di piu', qualcosa che se c'e' tanto meglio: non un elemento di partenza. Eventi come questi dimostrano invece che la situazione oggi e' cambiata e per questo mi complimento con l'amministrazione e l'organizzazione di questi convegni".

Lo ha detto Giovanni Legnini, sottosegretario uscente alla presidenza del Consiglio dei ministri, che ieri ha chiuso a Citta' Sant'Angelo (Pescara), con un suo intervento, "M'illumino con meno", la manifestazione organizzata nell'ambito della giornata sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 Caterpillar.

L'evento, iniziato a San Valentino, e' durato tre gionri, tra conferenze, fiera dell'energia e del risparmio energetico, mostra di radio d'epoca. Tra i relatori esperti del mondo energetico, aziende leader del settore (Enel, Terna, Toshiba). Ieri il tema erano le Smart City: l'espressione inglese per citta' intelligente indica un ambiente urbano in grado di agire attivamente per migliorare la qualita' della vita dei propri cittadini, grazie anche all'impiego diffuso e innovativo delle Tic, in particolare nei campi della comunicazione, della mobilita', dell'ambiente e dell'efficienza energetica.

A presentare le smart city il docente dell'Universita' d'Annunzio Antonio Cilli. I primi progetti italiani riguardano Genova, Firenze, Milano, Torino, Bari, Verona. Genova e' stata tra le prime a partire e si e' aggiudicata gia' tre bandi europei (per un totale di 6 milioni di euro) a inizi 2012. Ne nasceranno sistemi innovativi per il riscaldamento, la qualita' energetica dell'edilizia e modelli di pianificazione. Si comincera' con l'efficientamento energetico di un quartiere pilota, il complesso popolare la "Diga" di Begato. Obiettivo, ridurre di quasi un quarto le emissioni cittadine entro il 2020.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore