Enrico Mentana, un egocentrico di talento

Il ritorno di Chicco

01 Settembre 2010   13:07  

Quella vecchia volpe di Enrico Mentana ce l'ha fatta un'altra volta. Il suo ritorno in tv ha trasformato un tg di nicchia come quello di "La7" in uno dei più seguiti della serata di lunedì. Il neo-direttore si è (ri)presentato ai telespettatori come un novello "Capuccetto Rosso" (per via dei tanti in bocca al lupo ricevuti), ed ha confezionato un notiziario che sembra un vestito cucito su misura per lui.


La grafica dello studio era quantomai 'minimal'. C'era solo lo stretto indispensabile per far capire a chi guarda che si trattava di un tg, ma tutti gli occhi dovevano essere puntati su di lui, l'ex conduttore di "Matrix" cacciato da Mediaset senza giusta causa ed ora costretto a parlare agli italiani dal piccolo (in tutti i sensi) schermo di "La7", per lui, però, autentica ancora di salvezza.


Mentana fa sembrare tutte le notizie fondamentali, anche quando sono del tutto frivole, perchè le ricama e, se occorre, le esaspera perfino con quel suo modo di parlare elegante, veloce e tagliente. Le parole gli uscivano fuori a raffica, quasi si dovesse rifare dei lunghi mesi di silenzio cui è stato costretto. E' talmente in palla che si permette anche un non richiesto richiamo alla deontologia professionale, quando parla del caso dei due medici siciliani protagonisti di una zuffa in sala parto.


Chicco ha il senso dello show, sa fare spettacolo anche seduto dietro la scrivania di un tg. Comincia col suo bel faccione prima della sigla. Un chiaro modo per dire: 'Eccomi! Nonostante tutto (e tutti) sono tornato!'. In questa sorta di editoriale introduttivo ci ha tenuto a precisare, però, che la cosa importante erano le notizie non chi le dava. Il problema è che si vedeva lontano un miglio che non ci credeva nemmeno lui.


Insomma Mentana ha avuto, di nuovo, la sua mezz'ora di gloria. Probabilmente non si fermerà qui e avrà, magari, un prgramma di approfondimento tutto suo, un qualcosa che gli ricordi i bei tempi di "Matrix", per intenderci. Detto che Enrico è un'inguaribile egocentrico, bisogna anche riconoscergli di saper fare al meglio il suo mestiere. Mai come oggi, infatti, sono sicuro che il tg di La7 diventerà un avversario scomodo per quelli di Minzolini e Mimun.

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore