Enti locali, De Micheli: "Le misure per la ricostruzione nel decreto, confermano impegni presi"

24 Luglio 2015   16:25  

“Le misure per i territori dell’Abruzzo, dell’Emilia Romagna e della Lombardia colpiti dal terremoto, contenute nel decreto Enti locali, sono la conferma degli  impegni assunti con  le popolazioni e le istituzioni locali.

Il decreto che lunedì prossimo approda al Senato per il via definitivo contiene, infatti, tutte le misure che nel percorso tecnico-politico svolto in questi mesi, sono state ritenute indispensabili per il rilancio post-sisma."

Lo afferma il sottosegretario all’Economia Paola De Micheli, che sta seguendo da vicino l’iter del provvedimento.

“Novità importanti - prosegue De Micheli - interessano L’Aquila per accelerarne la ricostruzione, garantendo massima trasparenza e legalità.

Sono, infatti, previste sanzioni e penali per gli inadempimenti di imprese, professionisti, committenti e società fornitrici di servizio.

Decisiva è stata, inoltre, la scelta del ministero dei Beni culturali come stazione appaltante per la ricostruzione delle chiese e degli edifici religiosi, che lavorerà in accordo con la Diocesi di L'Aquila. Per il comune dell’Aquila è stata poi approvata la norma che proroga fino al 2017 i lavoratori precari della ricostruzione.

Altrettanta attenzione abbiamo dedicato all’Emilia Romagna attraverso la proroga al 31 dicembre del 2016 dello stato di emergenza, l’istituzione della zona franca urbana e nuovi importanti strumenti al servizio degli amministratori locali e delle imprese per proseguire l’opera di ricostruzione dopo il terremoto del maggio 2012. Altro impegno mantenuto è la conferma delle risorse immediatamente spendibili per la zona di Mantova coinvolta."

Il governo – conclude De Micheli - ha fornito un’ulteriore prova della sua vicinanza alle zone colpite dal sisma e della volontà di dare risposte efficaci dal punto di vista operativo per velocizzare la ripresa economica e sociale di queste comunità”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore