Equitalia Abruzzo invia lettere ai sindaci per la segnalazione dei casi più gravi

Vertice in prefettura con sindacati e operatori economici

28 Febbraio 2014   10:08  

I vari suicidi per debiti verificatisi negli ultimi mesi, anche molto di recente, sembrano aver fatto scattare un vero e proprio allarme comunicazione nelle alte sfere di Equitalia, che sembrano quindi sempre più convincersi dell'opportunità di un rapporto più stretto con le istituzioni locali.

Senza trascurare, evidentemente, il bisogno di difendersi da chi tende ad etichettare vertici e funzionari dell'istituto di riscossione crediti come avvoltoi e speculatori.

Sono fondamentalmente questi, i due elementi alla base della decisione presa da Gianluigi Giuliano, direttore regionale di Equitalia, ed annunciata nel corso di una riunione presso la Prefettura di Pescara alla presenza di rappresentanti dell'imprenditoria e dell'artigianato, associazioni di consumatori e sindacati.

Proprio al fine di tentare di porre un freno alla crisi delle piccole e medie imprese, e di conseguenza ai purtroppo frequenti casi di suicidi di titolari, il direttore regionale di Equitialia ha infatti annunciato l'avvio di una attività capillare e di comunicazione ed informazione con tutti i Comuni abruzzesi.

Nelle intenzioni di Giuliano vi è l'invio di una lettera a ciascuna amministrazione comunale della regione, al fine di invitarla a segnalare le situazioni di coloro che, nei rispettivi Comuni di competenza, presentano le maggiori difficoltà nel versare i crediti ad Equitalia, per permettere così all'istituto di tentare di andare loro incontro, eventualmente attuando modalità di pagamento anche rateali o dilazionate, oltre al rilascio del documento unico di regolarità contributiva e il certificato di regolarità fiscale.

L'iniziativa partirà su base sperimentale in Abruzzo, e se i risultati saranno soddisfacenti vi sono buone probabilità che essa venga estesa anche al resto d'Italia. Indicativa, in tal senso, la presenza al vertice in Prefettura di Angelo Cocco, responsabile nazionale delle relazioni tra enti e contribuenti per Equitalia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore