"Eretico Tour", il rap'n'roll di Caparezza sbarca a Montesilvano

L' 8 aprile al Palaroma

03 Marzo 2011   12:37  

Il riccioluto Michele Salvemini, conosciuto al grande pubblico col più eloquente nome di Caparezza, è artista multiforme che, nel corso della sua ancor breve ma intensa carriera, si è misurato anche col cinema. Ultimamente, è apparso in un cameo nell'ultimo film di Checco Zalone, "Ma che bella giornata". Ciò che gli riesce meglio, però, è mettere in rima testi al vetriolo molto apprezzati dal pubblico, dote che lo ha portato a pubblicare il primo marzo il quinto album di studio.

Come ogni suo lavoro, anche "Il sogno eretico" verrà accompagnato da un tour in partenza da Andria il 16 marzo e pronto a far tappa in Abruzzo (a Montesilvano) l'8 aprile, ore 21, al Palaroma. I biglietti del concerto sono disponibili presso le abituali prevendite e sul circuito  TicketOne al prezzo di 15 euro più diritti di prevendita.
 
Anticipato dal singolo "Goodbye Malinconia", cantato in coppia col leader degli Spandau Ballett, Tony Hadley, il nuovo album contiene un'amara riflessione sul difficile momento in cui versa il nostro Paese. Del resto, il rapper di Molfetta ha sempre fatto della critica sociale un marchio di fabbrica tanto da essere considerato da molti come il Beppe Grillo della musica italiana.

Caparezza ha iniziato il suo viaggio nel mondo della canzone nostrana nel 1995 col nome di Mikimix. Capelli cortissimi e praticamente irriconoscibile, partecipò in quell'anno al Festival di Sanremo con "Succede solo nei film". Visto il poco successo riscosso, Michele si è ritirato nella sua Molfetta e ha deciso di cambiare totalmente strada. Nel chiuso di un garage inizia a scrivere testi nuovi, più cattivi, e sulla testa fa crescere una selva di ricci, cambiando il nome in quello attuale.

Nel 2000 esce il primo album ("?!") che non riesce a sfondare nelle classifiche. Il successo, però, è solo rimandato perchè nel 2003 dà alle stampe "Verità Supposte" e grazie al singolo "Fuori dal tunnel" si impone in tutte le radio con questo pezzo destinato a divenire un tormentone.
 
Il successo viene confermato anche dall'album successivo, "Habemus Capa" (2006), e da quello seguente, "Le dimensioni del mio caos" (2008), nel quale è contenuta un'altra super-hit come "Vieni a ballare in Puglia". "Il sogno eretico" ha tutti i numeri per l'ennesima conferma di un talento straordinario sublimato da esibizioni live sempre all'altezza delle aspettative.

Francesco Balzano


















Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore