Esalazioni al liceo scientifico di Sulmona: analisi dei campioni di aria

20 Ottobre 2011   17:35  

Sono stati evacuati questa mattina per delle strane esalazioni 700 studenti del liceo scientifico "E. Fermi" a Sulmona. Erano le 10 circa quando si e' sprigionato un fumo acre che ha interessato il primo piano. Sul posto Polizia, Carabinieri e Vigili del Fuoco che hanno provveduto a spostare gli alunni nel vicino palazzetto dello sport. Due persone, non e' chiaro se due studenti o due insegnanti, hanno fatto ricorso alle cure mediche del 118 denunciando difficolta' respiratorie, ma fortunatamente dopo i primi accertamenti si e' appurato che non avevano nulla di grave.

Dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco e' partito un nucleo di specialisti per le rilevazioni nucleare, batteriologica e chimica, personale che dovra' accertare la natura delle esalazioni. Non e' escluso che possa essersi trattato di un principio di corto circuito che avrebbe surriscaldato le guaine a protezione dei conduttori elettrici. (AGI) Aq2/Ett

Il liceo scientifico rimarra' chiuso per la giornata di domani in via precauzionale. Gli specialisti dei vigili del fuoco hanno effettuato dei test per la reazione chimica e biologica alle principali sostanze tossiche-nocive conosciute all'interno dell'edificio, ma senza rilevare nulla di anomalo.

Hanno inoltre prelevato due campioni d'aria che saranno analizzati nei laboratori dell'Arta. Erano le 10 circa quando si e' sprigionato un odore acre che ha interessato il primo piano e due persone hanno fatto ricorso alle cure mediche del 118 denunciando difficolta' respiratorie e un lieve eritema cutaneo, ma fortunatamente dopo i primi accertamenti si e' appurato che non avevano nulla di grave. Gli studenti, circa 700, sono stati trasferiti nel vicino palazzetto dello sport e alle 13.30 hanno potuto riprendere le loro cose dalle aule per tornare a casa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore