Esami di Maturità 2015, i primi con riforma Gelmini

Allo scientifico seconda prova riguarderà orientamento scelto

15 Gennaio 2015   11:05  

Esami di maturità  quest'anno è la "prima" Maturità con la riforma Gelmini e la seconda prova riguarderà anche le materie caratterizzanti di indirizzo.

Una novità che - spiega Skuola.net - interessa particolarmente gli studenti del Liceo Scientificoper i quali potrebbe spezzarsi la tradizione che vuole ogni anno Matematica in seconda prova: potrebbero ritrovarsi anche un compito di Fisica o Scienze Naturali a seconda dell'indirizzo di studi.

Le prove della Maturità 2015 saranno molto più orientate a testare le competenze dei singoli indirizzi e, di conseguenza, la rosa delle materie da cui estrarre la traccia della seconda prova sarà più ricca e eterogenea rispetto agli scorsi anni.

Il ministero potrebbe decidere, proprio per la prima Maturità scientifica della riforma Gelmini, di sperimentare le nuove opzioni disponibili. Insomma, la regola dell'alternanza su cui si basa generalmente la scelta delle tracce di maturità al classico potrebbe "contagiare" anche l'indirizzo scientifico e Fisica potrebbe essere la materia per la seconda prova nell'edizione 2015 della Maturità.

 Al Liceo Scientifico e al liceo Scientifico indirizzo sportivo si sceglierà per la seconda prova tra Matematica e Fisica (Fisica, infatti - sottolinea il portale - ha un peso maggiore nello scientifico della riforma Gelmini). Per l'indirizzo Scienze applicate dello Scientifico, oltre a queste due materie, il Ministero potrebbe scegliere anche una traccia di Scienze Naturali.

Secondo il Decreto Ministeriale n. 6 del 17 gennaio 2007, le materie della seconda prova dell'esame di Stato e i relativi commissari devono essere scelti dal ministro entro e non oltre il 31 gennaio.


   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore