Esodo estivo: Traffico meno intenso del previsto

30 Luglio 2011   15:17  

Il traffico intenso lungo le principali direttrici delle vacanze sembra essere meno critico rispetto alle previsioni da 'bollino nero', dando credito all'ipotesi di partenze più concentrate nella prima settimana di agosto, in particolare nel primo sabato. Lo comunica Autostrade per l'Italia.

Dopo le turbative prodotte nelle prime ore del mattino da alcuni incidenti ora risolti, prosegue Autostrade per l'Italia, al momento nessuna situazione di particolare disagio da segnalare. I maggiori volumi di traffico si registrano nei seguenti tratti: - A1 Milano-Napoli: per percorrere il tratto tra l'allacciamento con l'A11 e Firenze Certosa, verso Roma, occorrono circa 17 minuti; - A14 Bologna-Taranto: per percorrere il tratto tra Bologna Fiera e Imola verso Ancona occorrono circa 33 minuti; più a sud per percorrere il tratto tra Cesena e Riccione in direzione Ancona occorre circa 1 ora.

Il traffico rimarrà intenso per l'intera giornata di oggi, con spostamenti nelle lunghe percorrenze favoriti dall'assenza dei mezzi pesanti che non potranno circolare né oggi né domani dalle 7 alle 24.

Anche Viabilità Italia, il Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di traffico, non ha registrato particolari criticità per la circolazione.

Al momento persistono code a tratti per traffico intenso in A14 Bologna-Taranto direzione Nord tra Faenza ed Imola e tra Forlì e Rimini Sud in direzione Sud. Sull'A8 Milano-Varese code a tratti tra Lainate ed il bivio A8-A9 ed in direzione Nord e tra Milano Fiera e Lainate per incidente ormai risolto. Lungo l'A4 Torino-Trieste direzione Est code a tratti tra Cessalto e San Giorgio e 2 km di coda alla Barriera di Lisert in uscita dall'Italia.

In A1 Milano-Napoli direzione Nord code a tratti per traffico intenso tra Firenze Nord e Roncobilaccio e tra Reggello e Scandicci e all'altezza del bivio con l'A22 in direzione Nord. Code a tratti per traffico intenso anche in A22 Brennero-Modena tra il confine di Stato e Vipiteno e tra Chiusa e Trento Nord in direzione Sud e tra Verona Nord e Trento Nord e tra Bressanone e Vipiteno in direzione Nord.

Quanto ai volumi di traffico, dalla mezzanotte alle 12 di oggi sono stati registrati 15.000 veicoli transitati per la Barriera di Lisert in uscita dall'Italia, con un incremento generale del 14% rispetto allo scorso anno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore