Esodo estivo: le date da bollino rosso

04 Agosto 2016   15:37  

Per quanto si possa parlare di vacanze intelligenti, l'estate è in piena attività canicolare e agosto ha già schierato i vacanzieri sul filo dello start. Rimangono da completare le ultime frettolose operazioni, più preparatorie delle vacanze che delle attività lavorative, per molti già rimandate a settembre, e si va in ferie. Il mezzo più usato dagli italiani è l'automobile e una percentuale elevatissima di vacanzieri ha già pronta la vettura per partire. Tutti contemporaneamente su strade ed autostrade verso i luoghi di villeggiatura. Servirà, da questo momento, un'attenzione straordinaria: alle date, agli orari, alle temperature.

Qualche consiglio non guasta

In auto tenere sempre dell'acqua da bere. Anche se l'uso dell'aria condizionata consente una guida a temperature accettabili, incursioni eccessive di caldo possono portare ad una disidratazione i cui effetti spesso si manifestano improvvisamente. Anche gli orari di viaggio non compatibili con l'abbiocco post-prandiale sono da evitare con molta cura e poi è da schivare, con ogni cura e per quanto è possibile, il grande nemico dei nervi: il traffico. Quindi tenersi informati sul traffico è indispensabile, e Autostrade mette ogni impegno per aggiornare costantemente i dati e renderli disponibili in tempo reale. 

Aggiornati sul traffico sempre 

Come detto in precedenza, in queste settimane ci saranno degli importanti picchi di traffico sulle strade e autostrade italiane. Per evitare di finire in mezzo agli ingorghi è bene tenersi sempre aggiornati sulle condizioni del traffico. Una soluzione efficace è quella di dotarsi di uno dei dispositivi disponibili sul sito www.mycoyote.netche danno aggiornamenti sul traffico in tempo reale, oltre che a fungere da navigatore e segnalatore di autovelox. In questo modo potrete viaggiare in sicurezza e senza dover consultare il vostro smartphone mentre siete alla guida.

Sei agosto: giorno da bollino nero

Data indicata come partenza della fetta più ingente dei vacanzieri agostani, ai quali Aspi ha dedicato il vademecum delle 'dieci regole per viaggiare in autostrada' e i 'consigli di Diabolik', compendiati in cinque storie a fumetto del conosciutissimo eroe nero. Anche un mini-quiz interattivo con Diabolik come protagonista potrà aiutare a mettere appunto la propria strategia di guida e la propria prudenza, soprattutto per la data più calda della partenza di massa, contrassegnata appunto col bollino nero. 

Le date da bollino rosso

Ma non solo la data di partenza è da considerare con grande prudenza, perché almeno per le due settimane che si imperniano intorno a ferragosto le date da considerare a rischio, da bollino rosso appunto, non mancano. Innanzi tutto la giornata prima e quella dopo il grande start, quindi il cinque e il sette agosto, quando il flusso si snoderà per le strade come un fiume in piena, con attenzione particolare al pomeriggio del cinque e la mattina del sette, almeno fino al dopo pranzo. Poi il sabato tredici agosto quando scoppierà la bolla dei vacanzieri 'stacco solo a ferragosto' generalmente ai limiti delle capacità di sopportazione. E infine il week-end di sabato venti e domenica ventuno, col grande rientro, che si spalmerà anche sul fine settimana successivo. Quindi buone vacanze super-informate a tutti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore