Estate prolifica per i fratini da Casalbordino a San Salvo: 19 nidi tra le dune

Litorale vastese tra i siti principali per nidificazione

30 Luglio 2014   12:38  

Buone, anzi ottime notizie per gli amanti della natura e per gli appassionati di bird-watching, per gli ottimi risultati della nidificazione del fratino nella zona del litorale vastese.

Da Casalbordino a San Salvo, passando per la riserva naturalistica di Punta Aderci, sono stati contati ben 19 nidi di fratino, piccolo uccello che predilige le dune della spiaggia per la deposizione delle uova. Il censimento è stato svolto dalle guardie ecologiche del Wwf e da alcuni volontari nel periodo compreso tra i primi di marzo e la fine di luglio, che ne hanno rinvenuti ben 11 solo nella zona di Vasto Marina, fino allo scorso anno contraddistinta dal taglio indiscriminato della vegetazione protetta.

In base a tali risultati, la nidificazione del fratino ha assunto le dimensioni di un vero e proprio risultato record, che pongono il litorale vastese tra i siti più importanti sull'intero territorio nazionale riguardo tale fenomeno.

Il censimento, tuttavia, non ha mancato di portare all'attenzione del Wwf e dei volontari aspetti anche preoccupanti come la distruzione di alcuni nidi, l'eccessivo carico antropico e la conseguente scarsa attenzione alla tutela dei siti interessati, in particolare a  Vasto Marina.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore