Estate sempre più strana, seconda settimana agosto ancora con tempo instabile

07 Agosto 2014   12:38  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SABATO 9
NORD
- nuvolosita' diffusa sulle regioni di nord-ovest, specie a ridosso del settore alpino, dove saranno piu' probabili le precipitazioni, che comunque assumeranno per lo piu' carattere di rovescio o temporale. Nel pomeriggio le nubi diverranno piu' diffuse anche sull'area di nord-est e i temporali, comunque occasionali, potranno giungere ad interessare anche le zone pianeggianti, pur tendendo ad attenuarsi e successivamente dissolversi nel corso delle ore serali.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna. Qualche velatura e qualche addensamento a tratti piu' compatto sul centro peninsulare, con cielo che tendera' a tornare sereno gia' nel corso delle ore pomeridiane.

SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato su tutto il meridione. TEMPERATURE - minime senza variazioni importanti; massime in locale diminuzione al nord, in aumento lungo le regioni adriatiche e sulle isole, e infine stazionarie sul resto del territorio.

VENTI: deboli o moderati settentrionali sulla Puglia salentina; debole meridionale sulla Sardegna; debole variabile sul resto del Paese, con regime di brezza lungo le coste. Nel pomeriggio e nella serata, la ventilazione meridionale tendera' a rinforzare e ad estendersi a tutte le regioni.

MARI: mossi il Canale d'Otranto e il Canale di Sardegna; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

 

DOMENICA 10: persiste la variabilita' sulle regioni settentrionali, con rovesci e temporali sulle zone alpine e prealpine e con passaggio di nuvolosita' sulla pianura. Qualche isolato temporale pomeridiano anche sull'Appennino centro-meridionale con tempo invece stabile e soleggiato sulle coste e nell'immediato entroterra, sia delle isole che del centro peninsulare. Temperature in aumento al centro-sud con moderate condizioni di afa, e stazionarie al nord. Scirocco da debole a moderato su gran parte del Paese e mari con moto ondoso piu' accentuato sui bacini di ponente.

LUNEDI' 11: ancora rovesci o temporali sulle alpi di nord-est, specie nel corso del pomeriggio. Nuvolosita' variabile sul resto del nord e cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al centro-sud, salvo isolati annuvolamenti pomeridiani sull'Appennino settentrionale. Temperature stazionarie e persistenti su valori piuttosto elevati al centro-sud con moderate condizioni di afa. Venti ancora meridionali su gran parte del Paese, ma tendenti a ruotare da maestrale ed a rinforzare sulla Sardegna.

MARTEDI' 12 E MERCOLEDI' 13: ancora instabile il tempo al nord, specie sulle zone montane e pedemontane, sia per martedi' che per mercoledi'. Giornate invece ancora soleggiate al centro-sud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore