Estrazioni petrolifere in Abruzzo, Consiglio regionale blocca ispezioni in mare

Approvata risoluzione Idv

20 Settembre 2011   16:42  

No alle ispezioni sismiche in mare per la ricerca del petrolio, da parte del Consiglio Regionale. Passa all'unanimita' la risoluzione dell'Italia dei Valori in Consiglio Regionale contro il rilascio dell'autorizzazione ad eseguire ispezioni sismiche nel mare Adriatico con la tecnica dell'airgun, finalizzate alla ricerca di petrolio.

"Nel nostro intervento - dichiarano i consiglieri regionali dell'IdV - abbiamo chiesto coerenza a tutto il Consiglio Regionale ricordando che, avendo dichiarato in piu' occasioni la propria contrarieta' alla petrolizzazione dell'Adriatico, lo stesso Consiglio non avrebbe potuto omettere di dichiarare la propria contrarieta' anche sulle attivita' propedeutiche all'estrazione del petrolio, come quelle che si realizzano con le ispezioni sismiche, attraverso la tecnica dell'airgun.

Ora - concludono - la parola o, meglio, l'azione passa al Presidente Chiodi, al quale il Consiglio Regionale ha dato mandato di rappresentare e di far valere le ragioni della contrarieta' dell'intero Abruzzo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore