Eugenio Bennato a Pescara con un libro ed un disco

Riceviamo e pubblichiamo

10 Gennaio 2012   15:33  

Doppio appuntamento a Pescara giovedì 19 gennaio con il cantautore e compositore napoletano Eugenio Bennato, fondatore del celebre movimento Taranta Power e accurato ricercatore della musica del Sud: alle 17.00 presenterà presso la Libreria Feltrinelli di Pescara il suo ultimo libro, "Brigante Se More", mentre alle 21.00 presso la sala 2 del Teatro Massimo, in anteprima regionale, proporrà in versione acustica il suo nuovo lavoro discografico, "Questione Meridionale", uscito a dicembre 2011. L'iniziativa, coprodotta da Taranta Power, Events 365 e Mente Locale, è un evento speciale del Festival delle Letterature dell'Adriatico.

L'incontro pomeridiano alla Feltrinelli, coordinato dal giornalista Vincenzo d'Aquino, vedrà la partecipazione dell'artista in veste di autore e saggista. L'opera edita dalla Coniglio Editore e presente in tutte le librerie italiane dal 7 ottobre, è infatti un viaggio di approfondimento nel Sud, a partire dalla narrazione evolutiva della ballata più celebre di Bennato, "Brigante se more", divenuta un vero e proprio inno per migliaia di giovani legati al mondo della musica folk e popolare, e proseguendo verso una meticolosa analisi del fenomeno dell'emigrazione e del brigantaggio, cui Eugenio dedica da anni i suoi studi.

La giornata proseguirà con il live al teatro Massimo in cui Eugenio presenterà in chiave acustica "Questione meridionale", il suo nuovo disco, che contiene 11 brani dedicati all'annoso problema del Sud. «Ho intitolato questa raccolta di brani nuovi "Questione meridionale" -ha dichiarato il cantautore- prendendo a prestito la famosa espressione coniata al parlamento di Torino appena avvenuta l'Unità, perché, a pensarci e a riguardare queste mie ultime composizioni e il percorso che tanti anni fa ho iniziato, dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare a Musicanova a Taranta Power, di "questione meridionale" si è sempre trattato».

Il concerto in trio, pensato dall'artista per un rapporto più intimo e diretto con il suo pubblico, vedrà in scena insieme ad Eugenio Bennato anche Ezio Lambiase, musicista elegante e capace di improvvise impennate solistiche, e Sonia Totaro, giovane e fiera rappresentante di un Sud di nuova generazione. I racconti sui mitici briganti, i sogni di un Sud in movimento, le ballate di fatti e personaggi legati alle istanze nuove della tormentata storia contemporanea, ma anche i canti della tradizione popolare che hanno indirizzato il cammino del musicista partenopeo, vengono eseguiti nella forma più scarna e semplice, mettendo a nudo le parole, le melodie e l'essenza musicale dei travolgenti ritmi popolari.

Il costo dei biglietti, d'intesa con il cantautore, sarà molto popolare. Le prevendite sono attive sul circuito Bookingshow, presso la Events 365 a Francavilla al Mare (viale Nettuno 179, info 085.4917312) e presso Mente Locale a Pescara (via delle Caserme 75).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore