Europarc 2010: in Abruzzo il summit delle aree protette

15 Settembre 2010   15:36  

Centinaia di amministratori e operatori dei parchi europei pronti a riversarsi in Abruzzo. Dopo la Svezia tocca all'Italia raccogliere la mission e ospitare l'Europarc Conference 2010, organizzata da Europarc Federation in collaborazione con Federparchi.

Dal 29 settembre al 3 ottobre prossimi il cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise sara' animato da oltre trecento rappresentanti di varie aree protette europee che si dislocheranno tra Pescasseroli e comuni limitrofi. Cinque giorni di workshop, incontri, seminari, percorsi del gusto e ogni altro aspetto legato alla buona ricettivita'.

L'evento che portera' sotto i riflettori l'Abruzo e potra' comunicare l'immagine del Parco e della sua organizzazione oltre i confini nazionali, e' stato presentato stamattina, in conferenza stampa, dall'assessore regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio, assieme a Gianfranco Giuliane della Federparchi.

Il tema scelto per la Conferenza e' relativo alla coesistenza tra la conservazione della natura e le attivita' dell'uomo, dal titolo "Europarc Conference 2010 - Vivere insieme. Biodiversita' e attivita' umane: una sfida per il futuro delle aree protette". Argomento sensibile che l'assessore Di Dalmazio esamina in profondita'.

"E' intuitivo comprendere come questa importante iniziativa sia anche uno straordinaria opportunita' di marketing territoriale. La nostra collana di aree protette viene considerata dagli esperti del settore un vero gioiello turistico, con questa vetrina si andra' ad incrementare la buona reputazione.

Ma adesso la vera sfida e' riuscire a mettere a sistema tutto questo patrimonio naturale facendo in modo che interagisca con le attivita' dell'uomo. La tutela delle aree non deve diventare un ostacolo allo sviluppo turistico, anzi bisogna fare in modo che la loro conservazione diventi un valore da rendere fruibile per maggiorare l'attrazione dei flussi turistici".

L'Assessore sull'argomento, ha ricordato il recente protocollo d'intesa tra la Regione Abruzzo, le Province ed i Parchi.

"C'e' gia' un percorso virtuoso in atto. Per la prima volta nella storia della programmazione turistica abruzzese questi enti di programmazione e di attuazione delle azioni turistiche si impegnano a percorrere una strada comune e condivisa per migliorare la competitivita' dei singoli prodotti turistici regionali, ancor prima di proporli e promuoverli. Se scegliamo di dar luogo al sistema Abruzzo - ha concluso Di Dalmazio - e non ad isolate e sporadiche iniziative le intese restano punti indefettibili".

Giuliante ha, invece, posto l'attenzione sull'applicazione del nuovo sistema di riduzione della produzioni di rifiuti nell'organizzazione dei grandi eventi che sara' messo in atto. "La sperimentazione di buone pratiche e' sempre gradita".

Infine, il presidente del Parco, Rossi, ha precisato: "In questo periodo di lotta agli sprechi mi piace sottolineare come questo evento si sia in pratica autofinanziato, considerando anche che tutti gli iscritti pagheranno la loro quota di partecipazione, e che un'iniziativa cosi' importante abbia un bilancio che finisce in pareggio e' particolare da non sottovalutare".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore