Ex caserma Bucciante, passo avanti per rifunzionalizzazione sito

17 Febbraio 2015   14:32  

Un ulteriore passo positivo e' stato raggiunto nel corso della riunione conclusasi nel tardo pomeriggio di ieri con la partecipazione di tutti gli enti coinvolti dal progetto per la rifunzionalizzazione della ex Caserma Bucciante, inserita nel "Piano di razionalizzazione delle sedi delle Amministrazioni dello Stato site in Chieti" e destinata ad ospitare la Biblioteca De Meis, l'Archivio di Stato e strutture dell'Universita' "G. d'Annunzio".

Presieduta dal prefetto Fulvio Rocco de Marinis, presenti i rappresentanti dell'Agenzia del Demanio, dell'Universita' G. d'Annunzio, della Direzione BB.CC e Soprintendenze Archivistica e Beni Architettonici, della Regione, della Provincia, del Comune e del Comitato Cittadino che ha promosso la petizione per il trasferimento della De Meis all'ex Ospedale militare, i professori Paolo Fusero, Roberto Mascarucci e Ivo Vanzi, del Dipartimento di Architettura dell'Universita' "G. d'Annunzio", hanno illustrato la fase di avanzamento dello "Studio di fattibilita'" che ha registrato la volonta' degli enti interessati di convergere verso l'ipotesi progettuale che tiene conto delle varie esigenze da contemperare e, attraverso il contenimento delle richieste, l'uso di spazi fruibili in comune cosi' come di un silos tecnologico per il deposito librario, raggiunge il giusto soddisfacimento e copertura delle dimensioni disponibili.

Da parte di tutti i partecipanti - si lege in una nota a firma del vice prefetto vicario Domenica Calabrese - e' stata confermata una sostanziale comunione di intenti sulla volonta' di realizzare in tempi celeri, nel cuore della citta' storica di Chieti, un Polo Culturale pubblico che potra' assumere un ruolo strategico per il contesto urbano teatino.

Le ulteriori fasi prevedono la definizione di un Accordo di programma entro il prossimo 2 marzo, quale strumento amministrativo che semplifica notevolmente le procedure autorizzative occorrenti e riduce i tempi di intervento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore