Export: 22 aziende abruzzesi alla Foodex di Tokyo

03 Marzo 2014   15:33  

Anche quest'anno l'Abruzzo partecipa alla fiera Foodex di Tokyo, la maggiore manifestazione agroalimentare di tutta l'Asia in programma dal 4 al 7 marzo prossimi. Nello specifico, sono 22 le aziende abruzzesi presenti a Tokio.

E quest'anno 16 imprese su 22 sono vinicole. Si tratta della 23esima partecipazione, dal 1991, delle aziende regionali, con l'organizzazione ed il finanziamento a cura del Centro Estero delle 4 Camere di Commercio d'Abruzzo e dell'assessorato all'agricoltura della Regione. 

Domani e' prevista la presentazione ufficiale del padiglione italiano alla stampa giapponese ed il 5 marzo si terra' un seminario sui prodotti tipici abruzzesi dedicato ad importatori ed operatori di settore con distribuzione di materiale informativo e blind tasting di 4 vini tipici del territorio (Montepulciano D'Abruzzo, Trebbiano D'Abruzzo, Cerasuolo D'Abruzzo, Pecorino).

"La presenza costante negli ultimi 28 anni della collettiva regionale continua a suscitare grande interesse da parte del Giappone - sottolinea in una nota Marco Pesce, funzionario del Centro Estero presente - e d'altronte gli ultimi dati aggiornati al III trimestre 2013 ne' danno conferma.

Nel mercato di interscambio Abruzzo-Giappone - spiega Pesce - l'agroalimentare rappresenta la prima voce nelle esportazioni nel Paese asiatico con un valore di oltre 15 milioni di euro".

Da parte sua il presidente del Centro Estero, Daniele Becci , ribadisce che il mercato giapponese "e' il principale mercato asiatico a cui rivolgiamo l'attenzione e quindi rappresenta un punto fermo della nostra programmazione annuale , che rispecchia - ha precisato- l'interesse costante che le imprese abruzzesi hanno per questo mercato".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore