Facebook aggiunge la videochat grazie a Skype e Microsoft (ma la presenta con un Apple Mac)

07 Luglio 2011   06:16  

La battaglia dei social network si combatte sul fronte delle videochat. E se Google ha appena lanciato Hangout, la funzione di videochiamata multiutente all'interno della sua rete sociale Google +, arriva oggi l'annuncio della partnership tra Facebook e Skype per un servizio simile e insieme diverso. Che a differenza del social network di Google, appena nato, può contare sugli oltre 700 milioni di utenti della grande F, numero che cresce ogni giorno nonostante la concorrenza. Il risultato degli sforzi congiunti è la possibilità di videochiamare direttamente dal browser nella finestra di Facebook.  Ma non è l'unica novità annunciata dall'azienda di Zuckerberg: oltre a "Skypebook", la grande F lancia oggi le chat di gruppo e comunica l'ennesimo record: Facebook ha raggiunto i 750 milioni di utenti. Che da oggi possono videochiamarsi attraverso il social network.

Skypebook. L'accordo tra i due big della Rete non ha prodotto solo un'estensione o un widget. E' una mossa molto studiata e lungamente lavorata, che sottintende una profonda integrazione tra i due servizi, che si fondono per diventare un potente strumento di comunicazione. Facebook sommato a Skype diventa quindi un'infrastruttura, un riferimento e insieme un operatore. Due grandi nomi che ne compongono uno, mentre Hangout di Google rimane tutto sommato una funzione tra le tante, seppure ottimamente implementata e originale, mentre Facetime di Apple è ancora sostanzialmente un network privato per gli utenti Apple.
Configurare le videochiamate è questione di poco: basta chattare con un proprio contatto, cliccare sulla videocamera in alto a destra nella finestra di chat, e il browser scaricherà un piccolo programmino autoinstallante. Da quel momento, sarà possibile videocomunicare con tutti i propri "amici".

Chat di gruppo. Al momento, Skype su Facebook rende possibile la comunicazione tra singoli utenti, mentre su Google+ è possibile raggruppare in una "videostanza" virtuale fino a dieci partecipanti. A parziale consolazione, Facebook oggi introduce le chat testuali di gruppo, a cui può prendere parte un numero indefinito di utenti. Il piatto forte di Zuckerberg per questo evento era naturalmente un altro, oltre all'annuncio dei 750 milioni di utenti. E riporta l'attenzione sul social network più famoso del mondo, che negli ultimi giorni ha accusato il lancio di Google +. C'è un quarto elemento tra questi nomi, ed è quello di Microsoft. Recentemente, l'azienda di Redmond ha acquistato Skype per 8,5 miliardi di dollari. La tecnologia di Bing, il motore di ricerca di Microsoft, è quella utilizzata da Facebook, e Steve Ballmer dispone anche di una quota di minoranza nel social network di Zuckerberg. Una situazione polarizzata, in cui Skype, presente su qualunque piattaforma, può fungere da amo e attirare utenti verso Facebook. Uno scenario già in essere e in evoluzione, che Google dovrà tenere d'occhio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore