Facebook, ancora una truffa online di una società che "vende" fan ad aziende e privati

19 Luglio 2011   07:27  

Il messaggio è semplice e per chi non ama le novità che spesso ci propina Facebook è anche molto allettante, si promette di poter riavere la vecchia interfaccia della chat classica invece che la nuova sviluppata dal noto social network.

Si sa le novità "vanno digerite" dal grande pubblico e spesso provocano mal di pancia ed ecco che si presentano le "soluzioni" per chi non vorrebbe mai abbandonare la "strada vecchia".

Purtroppo, però, è una truffa!!

Già perchè quello che nella descrizione è un metodo molto semplice all'occhio esperto è un chiaro passo per "creare" fan e poi rivenderli.

Veniamo al messaggio fraudolento: si chiede di cliccare su "Mi Piace" e poi di ricondividere, tutto questo non porta a nulla se non a diventare fan della pagina "Ecco come fare per riavere la chat classica".

Fin qui un bello scherzo, una cosa inutile se non fosse che la società che ha sviluppato questo software per Facebook è la "Fanbuildr" che già dal nome fa capire di cosa si occupa.

Girando sul suo sito si promettono fan per Facebook e followers per Twitter, addirittura c'è un mese di prova con 5.000 fan gratuiti!

Ecco perchè l'importanza di non cliccare su "Mi Piace" sempre e comunque, bisogna sempre fare attenzione a non diventare un numero e "mettere la propria faccia" digitale su progetti che non si condividono e farsi sfruttare da società dalla scarsa moralità.

Il meccanismo di condivisione e di amicizie che tanto ha spinto il social network è anche il più grande problema che esso può avere, si è spinti a fidarsi di ogni cosa perchè a proporlo/condividerlo è un amico.

Su internet, però, è giusto non fidersi neanche degli amici, ma controllare sempre!!!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore