Facebook cambia interfaccia, ma non la stravolge

08 Marzo 2014   10:20  

Facebook è obbligato ad essere sempre al passo con i tempi, soprattutto ora che sta "invecchiando" come i suoi utenti non più giovanissimi.

Così ad intervalli più o meno regolari il primo social network per iscritti al mondo si rifà il look e segue le mode e le convenzioni del momento.

A giorni sarà, infatti, cambiata l'interfaccia per una con una grafica più minimalista e che porrà le foto più grandi e protagoniste.

La nuova grafica sarà rilasciata gradualmente, come sempre avviene, per permettere agli utenti di digerirla meglio.

La News Feed, ovvero la pagina delle Notizie, avrà un aspetto sempre più simile alle applicazioni mobile, tuttavia la rivoluzione grafica promessa non si è verificata per alcune scelte condotte dalla società nel corso dei mesi.

Una nuova esperienza, ma l'utente "non avrà bisogno di imparare niente di nuovo", secondo le parole di Greg Marra, Product Manager di Facebook. La società di Marck Zuckerberg aveva rilasciato una nuova versione ancora più simile alle applicazioni mobile per pochi utenti del social network, che tuttavia non hanno apprezzato le novità costringendo la stessa Facebook a tornare sui propri passi.

Un cambiamento però ci sarà e vedrà scomparire la barra grigia laterale che secondo i test porta a distrazioni, la cosa, se ce ne fosse bisogno, pone ancora una volta l'accento al bisogno di approcciare in modo differente nel mondo desktop e in quello mobile.

La News Feed avrà un design ripreso dalle app mobile, con i differenti post racchiusi in schede. Il social network utilizzerà nuovi font (Helvetica ed Arial), così come una nuova iconografia e immagini di dimensioni maggiori rispetto al passato. La barra delle ricerche sarà più grande, e permetterà agli utenti di lingua inglese di effettuare ricerche tramite Graph Search, ovvero utilizzando forme discorsive. Tutti gli altri utenti potranno invece imbastire ricerche di tipo tradizionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore