Facoltà di Medicina L'Aquila, Teramo si prepara allo scippo

14 Febbraio 2011   10:46  

E' la strada per il trasferimento della Facoltà di medicina dell'Aquila in altre località abruzzesi, molto probabilmente a Teramo. A parlare è un sindacalista che lancia l'allarme: "l'Università dell'Aquila sta attuando una convenzione con la Asl di Teramo, in particolare con l'ospedale di Sant'Omero. Questa scelta, rischia di aprire uno scenario che nessuno vuole ipotizzzare, cioè il trasferimento della facoltà  di medicina a Teramo".

Il rischio si fa ancora più reale, secondo il sindacalista, se guardiamo alla classe dirigente: Chiodi, Presidente della regione e commissario della sanità è di Teramo e a Teramo lavora da dirigente il Prof. Giustino Varrassi, di recente nominato direttore generale della Asl di Teramo.

Qualcuno malignò anche della scelta, fatta da Chiodi, di un suo avversario politico e fedele di Di Orio, quale è Giustino Varrassi, a capo della Asl di Teramo. Forse era per aprire una strada. Varrassi poteva aprire a Di Orio il varco verso l'ospedale di Sant'Omero. Sono ipotesi, tutte da verificare, sta di fatto che il 10 febbraio 2011 la Preside della facoltà di Medicina, scrive a Claudio Ferri, (ndr Caludio Ferri è il neo Presidente del Consiglio dei Clinici, unico candidato eletto con 85 voti su 149), Ferdinando Di Orio e Giustino Varrassi: "è emersa la volontà di rafforzare, mediante definizione di un atto integrativo all'accordo attuativo vigente, la collaborazione con l'Università dell'Aquila con la piena consapevolezza che, dalla sinergia tra le due Istituzioni, possano derivare vantaggi reciproci, soprattutto per la popolazione......Nel ringraziare ancora il Prof. Varrassi, anche a nome del Magnifico Rettore, per l’opportunità offerta al personale universitario della nostra sede, in particolare a coloro che, a tutt’oggi, non sono strutturati nel
rapporto convenzionale con la ASL di Teramo né con la ASL di Avezzano/Sulmona/L’Aquila.."

Cosa si sta organizzando? A voler guardar male si svuota l'Università e si riempie l'area teramana con le nostre competenze, svuotamento che, a guardare lontano, fa presagire uno svuotamento totale. La domanda che ci vogliamo porre è: davvero tutto ciò è a favore della popolazione?


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore