Farmacie, indagine Ispo: italiani soddisfatti del servizio

17 Aprile 2012   15:50  

Gli italiani sono soddisfatti delle farmacie per la qualita' ed il servizio offerto. E' questo in estrema sintesi, il risultato di una ricerca sulla percezione delle farmacie da parte degli italiani realizzata dall'Istituto per gli Studi della Pubblica Opinione (ISPO), guidato da Renato Mannheimer.

Lo studio, presentato oggi a Roma da Mannheimer, insieme con la presidente di Federfarma nazionale, Annarosa Racca, ha analizzato due target di riferimento: un campione rappresentativo della popolazione italiana adulta e un campione di opinion leader (politici, giornalisti, economisti, manager di grandi aziende...). Dalle interviste, tutte effettuate tra la fine di marzo e l'inizio di aprile di quest'anno, "sono emerse luci e ombre, ma soprattutto luci", ha evidenziato Mannheimer.

Per quanto concerne l'immagine globale della farmacia, si registrano veri e propri plebisciti: il 94 per cento della popolazione da' un giudizio positivo (con un voto medio di 7,3 su 10), e lo stesso vale per gli opinion leader (l'89 per cento da' un voto positivo, pari, in media, a 7 su 10). Inoltre, il 91 per cento della popolazione dice di trovare in farmacia personale molto competente e specializzato (tra gli opinion leader sono addirittura in 93 su 100 ad affermarlo). L'88 per cento della popolazione e l'81 per cento degli opinion leader trovano sempre un buon consiglio in farmacia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore