Febbo: "Sullo scientifico di villa Santa Maria l'MPA dice solo falsità"

05 Febbraio 2012   12:57  

Gli esponenti dell'Mpa facciano chiarezza.

L'assessore regionale Mauro Febbo interviene per fare chiarezza in merito alla situazione che riguarda il liceo scientifico di Villa Santa Maria e alle posizioni di Arturo Scopino e Alessio Monaco.

"Volevo ricordare ai due esponenti dell'Mpa che il loro partito fa parte della maggioranza che governa sia la Regione Abruzzo sia la Provincia di Chieti. Dovrebbero sapere che nel 2011 siamo riusciti, dopo 13 anni di attesa, ad approvare in Consiglio regionale (quindi con i voti favorevoli anche dell'Mpa – Giorgio De Matteis), il nuovo documento che stabilisce gli indirizzi per la programmazione della rete scolastica regionale.

Dopo l'atto di indirizzo del Consiglio regionale, la Giunta regione adotta una delibera con la quale viene formalizzata la programmazione della rete scolastica: un documento che scaturisce anche dalle indicazioni che emergono nel corso dei lavori del Tavolo tecnico al quale partecipano le stesse Province, l'Ufficio scolastico regionale e i sindacati e che è diventato operativo nel 2011. Il Tavolo è senza dubbio uno strumento innovativo che favorisce il massimo confronto e soprattutto esamina i vari aspetti e le richieste redigendo poi la proposta definitiva. Nell'ultima occasione di incontro forse, le richieste avanzate dalla Provincia di Chieti era talmente numerose che lo stesso Tavolo non ha dato parere favorevole e conseguentemente il Governo regionale si è dovuto adeguare. Non solo, ma la Giunta deve tener conto di vari aspetti come ad esempio la distribuzione territoriale degli istituti e non bisogna dimenticare una questione estremamente importante: se è vero che la Regione ha competenza sulla rete scolastica non si può dire lo stesso per quanto riguarda il personale scolastico che resta di competenza del Ministero della Pubblica istruzione e negli ultimi tre anni si sta facendo una forte riduzione. Questa concorrenza di competenze non può certo essere sottovalutata visto che se poi il dicastero non mette a disposizione il personale come si potrebbe aprire una nuova struttura scolastica? Proprio su questo tema lo Scopino non è linea con la nuova visione intrapresa dagli Enti, cioè non si possono fare più assunzioni né tantomeno quelle che lui è stato abile a fare nella Comunità montana".

"Sono da rigettare al mittente le accuse di scarsa considerazione per quella parte del territorio da parte della Regione. Piuttosto Scopino provi a spiegare come sia possibile che nonostante in Provincia appartenga ad una maggioranza di centrodestra sia stato eletto presidente della Comunità montana con i voti del centrosinistra. Dopo aver fatto chiarezza con se stesso provi anche a dare conto dei fatti concreti. Quando si fa riferimento all'incontro di Quadri con la Regione i due rappresentanti dell'Mpa dicono l'ennesima bugia perché l'assessore Gatti non era stato invitato e nemmeno io. Alla lettura della notizia sul quotidiano "il Centro" infatti mi sono rivolto immediatamente il collega Paolo Gatti che mi ha negato di essere stato invitato. Inoltre a quell'incontro non ha partecipato neanche il Presidente della Provincia di Chieti Enrico di Giuseppantonio che pure mi ha espresso il proprio disaccordo verso le loro posizioni. Se intervengo personalmente in merito alla situazione che riguarda il Liceo Scientifico di Villa Santa Maria lo faccio non solo nelle vesti di Assessore regionale ma anche di Coordinatore provinciale del Pdl ed ex Presidente della Provincia di Chieti. Conosco benissimo l'argomento visto che proprio l'istituto scolastico è stato il primo importante investimento (una decina di miliardi delle vecchie lire) dopo il mio insediamento a capo dell'amministrazione provinciale. All'epoca infatti vennero programmati, progettati, finanziati e appaltati i lavori per la ristrutturazione, l'ampliamento e la realizzazione del convitto. La massima attenzione verso il loro territorio sono in grado di dimostrarla con i fatti, dove e quando vogliono anche durante un pubblico confronto. Poiché i due rappresentanti dell'Mpa continuano a mantenere atteggiamenti sch


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore