Femminicidio: donne Cgil Pescara aderiscono a sciopero 25/11

22 Novembre 2013   17:51  

 La Camera del Lavoro di Pescara "aderisce convintamente all'appello contro il femminicidio e allo sciopero delle donne fissato per il 25 novembre".

E' la stessa Cgil a comunicarlo in una nota. Il mondo del lavoro - afferma il sindacato - puo' e deve dare segnali forti di condanna del femminicidio non solo come fenomeno sociale ma soprattutto culturale.

Maltrattare, uccidere una donna, non e' soltanto una violenza contro una persona, ma contro una societa' intera, e' un problema sociale che riguarda tutti, e' la spia di un deficit di democrazia.
Il femminicidio, che e' la forma estrema di discriminazione e violenza rivolta contro la donna in quanto donna, nel nostro Paese rappresenta un dato costante nel tempo, da troppo tempo. Affermiamo che senza donne libere, autodeterminate, non c'e' societa'.
Fermiamoci insieme - dice la Cgil - perche' 'rabbia, dolore, sconforto, indignazione, denuncia e consapevolezza' possano mettere tutte in condizione di dire basta. Scioperiamo - spiega la Camera del Lavoro - per fermare la cultura della violenza, sospendiamo le attivita' quotidiane per un giorno".

Queste, in particolare le iniziative messe in campo dal sindacato: domani alle 11, in piazza Unione a Pescara Flash mob: 'Panni sporchi in Piazza'.

Le donne della Cgil di Pescara alle 11,30 laveranno i panni sporchi in Piazza unione, sotto la sede del Consiglio regionale. Il gesto simbolico - spiega il sindacato - e' contro quella cultura che ha giustificato tacitamente la violenza tra le mura domestiche, ergendo il muro dell'omerta' e del silenzio e 'sposando' l'idea che 'i panni sporchi si lavano in famiglia'.
Smettiamola! Laviamo i panni sporchi in Piazza! Lunedi' 25 dalle 11.00 alle 11.30 astensione dalle attivita' di tutte le donne della Cgil - categorie, servizi e apparato - volantinaggio al mercato di Via Pepe.
Nel pomeriggio, presso il salone della Cgil in via B.Croce , convegno organizzato dalle donne dello Spi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore