Femminicidio, il Comune dell'Aquila il 25 novembre appone una targa per dire per sempre "NO"

22 Novembre 2013   12:29  

Il 25 novembre è la giornata contro la violenza alle donne e il Comune dell'Aquila partecipa alla giornata con diverse iniziative presentate dalle donne della Giunta comunale. 

Stamene l'assessore alle Risorse umane Betty Leone, l'assessore alle Politiche sociali Emanuela Di Giovambattista e l'assessore alle Pari opportunita' Emanuela Iorio hanno presentato le iniziative.

Il giorno 25 il Comune porterà una testimonianza apponendo una targa nella sala del Consiglio comunale come "testimonianza quotidiano per sensibilizzare i giovani al problema" Ha spiegato la Iorio che ha acnhe voluto ricordare le diverse iniziative fino qui adottate.

"Abbiamo aderito all'iniziativa del Comune di Torino "365 no" contro la violenza e il bando prevedeva l'impegno a promuove azioni positive. Stiamo rispettando quanto chiesto -ha spiegato la Iorio- ad esempip con il Piano delle azioni positive 2013-2015 da parte dell'assessore Betty Leone. Inoltre abbiamo istituito il CUG il 19 novembre, comitato unico di garanzia, che riguarda l'azione consultiva, propositva e di verifica nell'ambito del personale del Comune. Stiamo però creando una rete con tutte le altre istituzioni".

Inoltre il Comune si è unita all'Unar, l'Ufficio nazionale anti discriminazioni razziali con sede a Roma.

La Iorio poi ha sottolineato: "Mi piace dare segnali positivi. E' stato bello di recente leggere do un ragazzino che ha preso le difese di una ragazza che veniva offesa. Bisogna sempre divulgare la cultura della non violoenza".

"Tutta la città dirà "no" alla violenza - ha aggiunto- l'assessore alle Politiche sociali Emanuela Di Giovambattista. Per questo il 25 sarà ricco di iniziative. La mattina all'Auditorium di Renzo Piano ci sarà un'iniziativa della Questura, con la proriezione di un film per le scuole e poi la presentazione dei risultati nella campagna anti violenza. Nel pomeriggio una cerimonia più tradizionale, con l'apposizione della targa che chiarirà: non è più tollerabile la violenza sulle donne".

di Barbara Bologna

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore