"Festa Multiculturale", questa sera all'oratorio don Bosco dell'Aquila

29 Giugno 2015   09:58  

Questa sera, a partire dalle 20,30, presso l'oratorio Salesiano Don Bosco a L'Aquila (Casetta Gialla) si terra' una "Festa multiculturale" a chiusura del progetto "New Media Center: Videocommunity", organizzato dall'Associazione Culturale L'Impronta, unitamente con il Cnos Fap Abruzzo, Afipo (associazione femminile immigrate per le pari opportunita') e il Movimento Internazionale per la Pace, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e patrocinato dall'Ordine dei Giornalisti d' Abruzzo.

Una festa multiculturale con cena e musica multietnica. A partire dalle ore 20,30, durante la cena, in programma danze mediorientali, a cura di Midia Nazad e musica albanese con il gruppo Harmonia, costituito dal cantante Nazif Nazifi e il musicista Jeton Bislimi.

Una piacevole serata ricca di sapori, emozioni, colori di affascinanti mondi aperta a tutti. L'iniziativa - spiegano gli organizzatori - ruotera' intorno al tema dell'accoglienza e della pace.

Dunque, il progetto "Videocommunity" come emblema del dialogo tra le culture e New Media Center come luogo per consolidare il confronto, il rispetto etico e la comprensione reciproca.

Il progetto New Media Center, videocommunity" a servizio per un anno del territorio aquilano ha creato uno spazio di progettazione partecipata e di formazione permanente, un centro di accompagnamento alla produzione, un luogo di aggregazione e di sperimentazione sul video, sulla televisione e sui nuovi media.

Sulla WebTv Sociale tiKoTV dell'Associazione Culturale L'impronta sono stati raccolti, trasmessi e condivisi video prodotti dalle comunita' al fine di stimolare lo scambio di conoscenza e la crescita del tessuto sociale.

Un vero e proprio social network. Grazie al progetto, i partecipanti per un anno hanno seguito percorsi formativi e di inserimento sociolavorativo in redazioni giornalistiche (L'Impronta -Svago, Portfolio e tiKoTv) giovani e dinamiche.

Il destinatario primario del progetto e' stata l'intera comunita' della provincia dell'Aquila di italiani e stranieri residenti nel territorio, quali singoli o gruppi (comunita, associazioni, scuole).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore