Festa Polizia: a L'Aquila si presenta videogame su scena crimine

Venerdì 22 maggio ricorrerà il 163esimo anniversario

20 Maggio 2015   13:15  

Venerdi' 22 maggio ricorrera' il 163esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato, il cui tema celebrativo e' "esserci sempre".

A L'Aquila la Polizia di Stato celebrera' l'anniversario con una cerimonia che si terra', a partire dalle ore 10.30, nell'auditorium del Conservatorio Casella.

Nel corso della manifestazione saranno diffusi dati relativi all'attivita' della Polizia di Stato e si procedera' alla premiazione dei poliziotti che si sono maggiormente distinti nel corso dell'anno.

Verranno anche premiati alcuni studenti della provincia che si sono evidenziati per gesti di solidarieta' nei confronti di loro coetanei con difficolta' di integrazione.

Verra' inoltre presentato il progetto "investigatore per un giorno", un' iniziativa realizzata grazie alla collaborazione dell' Universita' di L'Aquila, che ha realizzato un videogame 3D che rappresenta la scena di un crimine.

Nel gioco i ragazzi dovranno scoprire l'autore di un omicidio, attraverso indizi che si possono ottenere rispondendo correttamente ad una serie di domande a risposta multipla scelte dai loro professori, sulle materie di studio.

A fornire gli indizi e' un drone che affianca l'investigatore e rappresenta la Questura di L'Aquila.

Per dare un valore educativo all'iniziativa, i quattro possibili assassini del professore universitario sono legati a moventi differenti e cioe': movente legato al bullismo; movente legato agli stupefacenti; movente legato al razzismo; movente legato a contestazione per contrarieta' agli esperimenti di manipolazione genetica.

Il gioco, che viene presentato in questi giorni nelle scuole aquilane, dovra' essere risolto on line.

Una demo del gioco verra' presentata in occasione della cerimonia della Festa della Polizia, prima della premiazione di due classi di seconda media, che risolveranno il caso nei giorni precedenti.

Il videogame e' disponibile dalla mattinata odierna a QUESTO LINK


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore