Festa dei popoli: contro il razzismo facciamoci "Risate AntiRazziste" dal 25 al 28 marzo

23 Marzo 2012   17:34  

Il 21 marzo è stata la prima giornata di primavera, ma anche la Giornata mondiale contro il razzismo.

Il 21 marzo 1960 furono assassinati dalla polizia sudafricana 69 manifestanti neri a Sharpeville, Repubblica del Sudafrica, che protestavano contro l'allora regime dell'Apartheid. La rivolta fu la conseguenza dell’introduzione dell’Urban Areas Act, provvedimento che imponeva ai cittadini sudafricani neri di esibire uno speciale permesso se fermati nelle aree riservate ai bianchi. Il comportamento della polizia, che sparò sui manifestanti, venne denunciato da una speciale commissione d’inchiesta, come eccessivo impiego della forza contro una folla disarmata, mentre l’operato del governo sudafricano venne ufficialmente condannato dalle Nazioni Unite. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite dal 1967 celebra l'anniversario della strage come Giornata Mondiale contro il Razzismo.

L'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) con il patrocinio dell’UNCHR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha promosso dal 21 al 28 marzo 2012, la VIII Settimana di azione contro il razzismo durante la quale, in molte città italiane, saranno realizzate iniziative di sensibilizzazione, prevenzione ed informazione sui temi della discriminazione razziale, della xenofobia, dell'integrazione dei cittadini stranieri e in genere di promozione del principio di parità di trattamento e di non discriminazione a tutti i livelli.

Nell’ambito della Festa dei popoli a Paganica, il Coordinamento Ricostruire Insieme, nato all'Aquila dopo il sisma del 6 aprile 2009 allo scopo di offrire un servizio di orientamento agli immigrati ed educazione alla convivialità delle differenze, ha voluto ricordare e celebrare questa importante giornata facendo riflettere sulle diverse forme di razzismo e discriminazione che sono esercitate anche quotidianamente nell’Italia di oggi e che in molti casi hanno prodotto un crescente clima di intolleranza e xenofobia.

Sarà presentata in questo senso la mostra Risate AntiRazziste promossa dal COSPE - Associazione di cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti- composta da opere di autori affermati e giovani fumettisti che attraverso la rappresentazione grafica di stereotipi, luoghi comuni, episodi di attualità e riferimenti storici intendono sensibilizzare alla società civile sull’argomento e mettere in ridicolo il razzismo per combatterlo.

La mostra si potrà visitare nella Tenda Amica (progetto C.a.s.e. Paganica 2) dal 25 al 28 marzo. Alla mostra si affiancheranno altre attività promosse da Ricostruire Insieme: la biblioteca itinerante Bibliobus, che regalerà e scambierà libri e la ludoteca mobile Ludobus, che realizzerà attività di animazione e gioco.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore