Festa di San Vitale a San Salvo, in lavorazione 13 quintali di farina per preparare le Pircillete

20 Aprile 2016   12:01  

Decine di uomini e donne, tutti devoti a San Vitale, al lavoro per tre giorni nella palestra in via De Vito a San Salvo per preparare, tra canti e preghiere, "Le Pircillete", caratteristici taralli che verranno distribuiti durante la festa patronale del prossimo 28 aprile.

In totale verranno lavorati 13 quintali di farina per confezionare 15 mila taralli che saranno benedetti la sera prima della festa dal parroco della chiesa di San Giuseppe, don Raimondo Artese, dove sono conservate le spoglie del patrono.

Un'occasione per ritrovarsi che si rinnova da anni, con la partecipazione e l'impegno di vecchie e giovani generazioni, tutti insieme ad ammassare e realizzare a mano il tarallo che verrà portato al forno per la cottura e poi segnato, uno a uno, con il sigillo del Santo.

Anticamente, nel segno della tradizione ebraica, era preparato come pane azzimo, ma ora non si disdegna di aggiungere un po' di lievito e forse anche dello zucchero per rendere il tarallo meno duro e quindi più commestibile.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore