Fi propone il 'baratto amministrativo' a Penne (Pe)

02 Gennaio 2015   18:55  

Un patto di collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale per la pulizia delle strade, interventi di manutenzione, abbellimento di aree verdi e piazze in cambio di una riduzione dei tributi comunali.

E' la proposta che Forza Italia Penne ha presentato questa mattina al sindaco Rocco D'Alfonso, sotto forma di mozione.

L'iniziativa è stata introdotta dall'articolo 24 della legge n.164 dell'11 novembre 2014, denominata "Sblocca Italia".

"E' un particolare 'baratto amministrativo', cioe' un patto tra Comune e i cittadini - ha sottolineato Antonio Baldacchini, primo firmatario della mozione - per la manutenzione dei beni immobili o aree verdi comunali.

Purtroppo, a causa di spending review e mancanza di risorse finanziarie per assumere personale, come gruppo di Forza Italia abbiamo preso in considerazione le opportunita' che lo 'Sblocca Italia' ci mette a disposizione - ha aggiunto Baldacchini -. Questo strumento legislativo, se da un lato aiuta a garantire la manutenzione ordinaria ai beni pubblici, dall'altra fornisce ai cittadini che si faranno carico di pulire un parco o una strada comunale, la possibilità di ridurre il peso fiscale dei tributi comunali; penso, ad esempio, alla Tosap, Tasi, Imu e altri tributi minori".

La mozione sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore