Fiera dell’Antiquariato e artigianato in piazza Salotto

13 Maggio 2013   09:17  

“Dal Messale del 1700 alle sculture in pietra, residuo di vecchie chiese, sino agli abiti da sposa della nonna gelosamente custoditi e tirati fuori dalle vecchie cassapanche. Sono solo alcuni degli oggetti esposti oggi in vendita tra le 30 bancarelle che, ancora una volta, hanno pacificamente invaso piazza Sacro Cuore e corso Umberto per la seconda giornata della Fiera dell’antiquariato e dell’artigianato che l’amministrazione comunale ha deciso di istituzionalizzare in ogni secondo sabato e domenica del mese. E la risposta del territorio è stata eccezionale, con centinaia di persone che sin dalle prime ore del mattino hanno affollato l’area del centro, passeggiando tra le ‘vetrine’ all’aperto”. Lo ha detto l’assessore al Commercio Gianni Santilli tracciando un bilancio della manifestazione odierna.

“Come abbiamo avuto modo di verificare nel corso dello scorso anno – ha sottolineato l’assessore Santilli – fiere e mercati rappresentano un evidente elemento di attrazione per il territorio, sia per l’elemento di vivacità che la presenza delle bancarelle costituiscono lungo strade e piazze, sia per l’opportunità offerta ai potenziali clienti di trovare a buon prezzo prodotti di pregio. L’amministrazione comunale di Pescara nell’ultimo anno ha cercato di selezionare le iniziative mercatali, proponendo e autorizzando solo attività di prestigio, portando a Pescara, ad esempio, la storica manifestazione ‘L’Antico e le Palme’ che ha accettato di spostarsi da San Benedetto per tentare, con successo, l’avventura pescarese, e poi Cioccolandia, la Fiera del cioccolato, la Fiera Arti e Mestieri, con la premiazione dei migliori operatori ambulanti del Paese, senza dimenticare la storica ‘Fiera Commerciando nel cuore della città’, che in agosto monopolizza il territorio.

Nel 2013 sono già stati confermati tali appuntamenti che sono ormai entrati a far parte della nostra tradizione, con un fitto calendario che però abbiamo deciso di potenziare ulteriormente, creando un appuntamento fisso anche nel centro cittadino, al pari del Mercantico che si svolge ogni prima domenica del mese al centro storico. Oggi seconda giornata per il quarto appuntamento del 2013 con la Fiera dell’Antiquariato e dell’Artigianato, che prevede la presenza solo di operatori selezionatissimi del settore provenienti da ogni parte d’Abruzzo. In tutto 30 gli stand che hanno occupato 480 metri quadrati di superficie in piazza Sacro Cuore e corso Umberto, stand che hanno aperto i battenti intorno alle 9 per restare aperti sino alle 21. E la risposta del territorio è stata eccezionale con centinaia di visitatori che per l’intera giornata hanno partecipato all’evento”.

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore