Filanda Giammaria, Ugl: " Facciamone un museo del lavoro"

25 Febbraio 2014   12:28  

 "Facciamo, se possibile, della 'Filanda Giammaria' un vero 'Museo del Lavoro'. La proposta arriva dal segret confederale dell'Ugl Geremia Mancini e si riferisce all'ex Filanda Giammaria, in via Monte Bolza a Pescara, uno degli ultimi baluardi di vera archeologia industriale della citta'.
"Leggo, non senza un certo imbarazzo afferma Mancini - che si vorrebbe abbatterla. Mentre, al contrario, andrebbe protetta, restaurata e resa fruibile alla cittadinanza e soprattutto ai piu' giovani. Il tutto per custodire la memoria di cio' che fu l'impegno, accompagnato da dure privazioni, delle nostre donne.

Le Filande - ricorda il segretario Ugl - rappresentarono spesso l'unica realta' occupazionale, oltre l'agricoltura, per le nostre madri che spessissimo erano poco piu' che bambine.
A riguardo e' bene ricordare quanto fosse pesante e difficile lavorare in una Filanda: condizioni igieniche infime, salari bassi e massacranti orari di lavoro. Ma quelle donne con il loro sacrificio fecero la storia di questa citta', con la loro fatica riscattarono le proprie famiglie dalla piu' umiliante poverta'.
Vere eroine del Lavoro - commenta infine Mancini - che andrebbero ricordate, riscoperte e non, come sembra, tristemente e definitivamente accantonate".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore