Finanziaria, più respiro a imprese e tagli dimezzati a comuni

I provvedimenti illustrati da Lolli, Pezzopane e Castricone

01 Dicembre 2014   15:57  

All'interno della Legge di stabilità tre provvedimenti strategici per l' Aquila e la zona del cratere. Oltre ai 6 miliardi previsti per i prossimi anni è stata inserita una norma che prevede un dimezzamento dei tagli nei trasferimenti ai Comuni pari al 50 per cento per tutta l'area del cratere.

In più , si dà certezza delle agevolazioni per quelle imprese che hanno investito tra 2007-2013 con un chiarimento normativo che eviterà un contenzioso con l' Agenzia delle Entrate.

Si è ritenuto, infatti, di intervenire a chiarimento dell' ambito e della portata applicativa degli incentivi fiscali per l' industrializzazione del Mezzogiorno relativamente agli investimenti effettuati entro il 2013.

E' quanto emerso oggi nella conferenza stampa del Vice Presidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, della senatrice Stefania Pezzopane e del deputato abruzzese Antonio Castricone.

"Con il contributo propositivo dell'Onorevole Castricone ha spiegato Lolli - si fa finalmente chiarezza e si restituisce alle imprese del cratere e del Mezzogiorno un minimo di serenità.

L'intervento chiarificatore si è reso necessario nell'ottica di restituire certezza del diritto per gli operatori che hanno effettivamente realizzato consistenti investimenti così da permettere di affrontare un 2015 con qualche certezza in più.

Il dialogo tra le istituzioni ha portato ad ottenere risultati importanti per l'Abruzzo. E' stato fatto un lavoro prezioso con il Governo che aveva già finanziato con cifre cospicue la ricostruzione.

Anche il dimezzamento dei tagli ai Comuni è di vitale importanza". La senatrice Pezzopane ha evidenziato come, a questo punto, la battaglia si sposti in Senato dove verranno riproposti gli emendamenti riguardanti alcune questioni rimaste in sospeso come il problema del personale e quindi dell' efficienza della struttura organizzativa , l'emendamento per le macerie e norme più efficienti per la trasparenza delle procedure mentre si sta sempre lavorando ad una legge organica sulla ricostruzione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore