Fine settimana ancora con piovaschi diffusi, che si protrarranno fino a lunedi

21 Giugno 2016   11:22  

GIOVEDI' 23:
NORD - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni ad eccezione di annuvolamenti consistenti sulle alpi che, nelle ore pomeridiane, daranno luogo a locali rovesci o temporali specie su Trentino Alto Adige. Tali fenomeni sono comunque destinati ad attenuarsi verso sera.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi con associate precipitazioni anche sottoforma di rovescio su Abruzzo, zone interne del Lazio e settori meridionali di Marche ed Umbria in miglioramento dalla tarda serata. Prevalenza di ampie zone di sereno sul resto del centro peninsulare e su Sardegna.

SUD E SICILIA - nuvolosita' diffusa e compatta su tutte le regioni con piogge o temporali che risulteranno piu' frequenti dapprima su Sicilia orientale, Puglia centro-settentrionale, Basilicata e zone interne della Campania e successivamente su Molise e restante parte dell'isola. Migliora parzialmente in nottata.

TEMPERATURE: minime in aumento specie al sud; massime in diminuzione su basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia; in tenue aumento, invece, sul resto del territorio.

VENTI: deboli variabili al nord con tendenza a divenire deboli nord-orientali su Triveneto; di provenienza settentrionale sulle rimanenti regioni con intensita' per lo piu' debole ma con rinforzi sulle regioni adriatiche centro-meridionali e sulle aree ioniche.

MARI: mossi o molto mossi il basso Adriatico, lo Ionio, lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno meridionale; poco mossi i rimanenti mari. 

VENERDI' 24: cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio ad eccezione di nubi compatte associate a temporali localmente anche intensi su Calabria e Sicilia al mattino e nel corso del pomeriggio comunque in successiva attenuazione. Sempre durante le ore pomeridiane temporaneo aumento della copertura nuvolosa nelle zone interne del centro e del sud e sulle zone alpine con piogge o locali temporali che si attenueranno a ridosso delle ore serali.

SABATO 25: iniziali condizioni all'insegna di ampi spazi di sereno un po' ovunque ma con tendenza a temporaneo aumento delle nubi durante le ore piu' calde della giornata nelle zone interne del centro e del sud e su gran parte del settentrione con piogge o locali temporali che si attenueranno per fine giornata.

DOMENICA 26 E LUNEDI' 27: condizioni in moderato peggioramento al nord nella mattinata e primo pomeriggio di sabato con nubi diffuse associate a precipitazioni sparse che tenderanno ad interessare nel pomeriggio anche il centro specie le zone interne ed il settore adriatico. Parziale miglioramento verso sera seppur con persistenza dei fenomeni soprattutto in Lombardia. Piu' stabile al sud nonostante un po' di nubi presenti sulle regioni tirreniche. Domenica ancora instabilita' con piogge o rovesci specie tra Lombardia e Triveneto e marginalmente lungo le regioni adriatiche. In prevalenza soleggiato sul resto del territorio. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore