Finisce l'estate di San Martino, da metà settimana tornano le piogge

16 Novembre 2015   15:32  

MERCOLEDI' 18: NORD - molte nubi basse con locali, deboli pioviggini associate su Liguria, pianura padano-veneta ed aree costiere adriatiche. Ancora presenza di nebbie lungo il corso del Po fin verso le coste orientali specie al primo mattino, in diradamento nelle ore centrali della giornata. Foschie dense e banchi di nebbia torneranno poi sulle pianure e vallate dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA - al mattino cielo molto nuvoloso sulle regioni centrali e sulla Sardegna con isolate pioviggini lungo i litorali di Toscana e Lazio, ma con ampie schiarite pomeridiane. Sereno o poco nuvoloso sulle regioni adriatiche salvo, salvo ampie velature in transito. Al primo mattino e dopo il tramonto locali riduzioni della visibilita' per formazione di foschie anche dense nelle vallate e sulle pianure.

SUD E SICILIA - molte nubi con addensamenti compatti sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia settentrionale, dove saranno possibili locali, deboli piovaschi; nubi in attenuazione durante la mattinata sulle regioni adriatiche dove il cielo risultera' velato per passaggi di nubi alte e sottili. Al primo mattino e dopo il tramonto locali riduzioni della visibilita' per formazione di foschie o locali banchi di nebbia nelle vallate, sulle pianure e lungo i litorali.

TEMPERATURE: minime in aumento su Sardegna, Campania e regioni centro-settentrionali, ad eccezione delle Marche dove risulteranno stazionarie; in diminuzione su Abruzzo e Molise; senza variazioni di rilievo o in lievissimo calo altrove; massime in aumento sulla Sardegna, centro-nord e sulla Campania; in lieve diminuzione sull'Abruzzo; senza variazioni di rilievo o in lieve sulle restanti regioni peninsulari e sulla Sicilia.

VENTI: moderati nordoccidentali su Sardegna e Sicilia occidentale; da deboli a moderati dai quadranti settentrionali su Salento e coste ioniche della Calabria; da deboli a moderati dai meridionali lungo le coste centrali adriatiche; generalmente deboli occidentali altrove, salvo rinforzi al mattino sulle coste di Toscana e Lazio.

MARI: da molto mosso a localmente agitato il mare di Sardegna; da mosso a molto mosso il canale di Sardegna e quello di Sicilia; mossi il mar ligure, il Tirreno centrale ed il basso Ionio; generalmente poco mossi i restanti bacini.

GIOVEDI' 19: molto nuvoloso al nord per nubi basse con foschie dense e nebbie sulla pianura padano-veneta, in parziale diradamento delle ore piu' calde; nubi dal mattino anche sulla Sardegna e sulle aree costiere delle regioni centro-meridionali tirreniche con locali foschie dense o banchi di nebbia associati. Tendenza a miglioramento nel corso della mattinata con ampi rasserenamenti pomeridiani sull'arco alpino, sul Lazio e sulle regioni meridionali peninsulari. Generalmente sereno o poco nuvoloso sul versante adriatico centro-meridionale con foschie dense o banchi di nebbia che ridurranno la visibilita' al primo mattino e dopo il tramonto. Transito di ampie velature dalla mattinata sulle regioni settentrionali, in estensione nel corso del pomeriggio e serata a quelle centro meridionali ed alla Sardegna. 
   
VENERDI' 20: tempo in graduale peggioramento con nubi in aumento al centro-nord, con associate precipitazioni nevose sull'arco alpino; deboli piogge anche sulle regioni tirreniche centro-meridionali, mentre il cielo sara' generalmente poco nuvoloso sulle regioni centro-meridionali adriatiche. 

SABATO 21 E DOMENICA 22: sabato: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con piogge e rovesci diffusi al nord, sulla Sardegna e regioni centro meridionali tirreniche; le precipitazioni, anche temporalesche, potranno risultare localmente intense nel pomeriggio sulle aree appenniniche della Toscana e su Lazio e Campania. Domenica: maltempo in estensione alle estreme regioni meridionali ed alla Sicilia con rovesci e temporali associati, mentre un miglioramento e' atteso gia' dal mattino al nord e sulle regioni centrali tirreniche. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore