Firmato oggi da Apindustria L’Aquila, CGIL, CISL e UIL l'accordo per la detassazione delle imprese

15 Maggio 2013   13:17  

E’ stato siglato oggi da Apindustria L’Aquila (aderente Confapi) e CGIL CISL e UIL l’accordo Interconfederale necessario per rendere operative le agevolazioni fiscali legate alla competitività delle imprese.

L’accordo permette di intervenire nella regolazione del rapporto di lavoro così come richiesto dalla normativa vigente, in tal modo le imprese aderenti ad Apindustria L’Aquila possono sottoscrivere intese aziendali o territoriali, tramite l’associazione, per ottenere le agevolazioni previste dalla normativa* applicabili su tutti i dipendenti dell’impresa con le organizzazioni territoriali di categoria delle organizzazioni sindacali stipulanti il presente accordo.

Le parti hanno convenuto, richiamando l’Accordo Interconfederale del 20 aprile 2012 in materia di rappresentanza, che per l’anno 2013 le imprese aderenti ad Apindustria L’Aquila, per tutto il territorio provinciale, potranno applicare l’agevolazione fiscale prevista (DPCM 22 gennaio 2013), in relazione alle voci retributive (circolare n. 15/2013) erogate a fronte di prestazioni lavorative diverse da quelle rese in osservanza degli orari di lavoro applicati in azienda.

Salva diversa previsione degli accordi aziendali/territoriali, le imprese applicheranno le agevolazioni fiscali derivanti dalla presente intesa territoriale a tutti i loro dipendenti, anche se occupati presso sedi o stabilimenti situati al di fuori del territorio provinciale in cui svolgono le prestazioni lavorative.

La stessa agevolazione sarà riconosciuta ai lavoratori inviati in missione in virtù di contratto di somministrazione. Si tratta di una iniziativa davvero concreta per sostenere le imprese in un momento così delicato e garantire il mantenimento dei livelli occupazionali in attesa di reali possibilità di rilancio dell’economia del territorio.

APINDUSTRIA L’Aquila
Il Segretario Generale Massimiliano Mari Fiamma

CGIL
Il Segretario Generale CDL L’Aquila Umberto Trasatti

CISL
Il Segretario Regionale Paolo Sangermano

UIL
Il Segretario Generale L’Aquila - Avezzano Michele Lombardo

 

 

*Il comma 481 dell’articolo 1 della legge 24 dicembre 2012, n. 228 (legge di stabilità 2013) dispone la proroga nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2013 di misure sperimentali per l’incremento della produttività del lavoro, introducendo una speciale agevolazione fiscale; il DPCM 22 gennaio 2013, emanato in attuazione di tale norma, ha definito le modalità per applicare correttamente l’agevolazione fiscale; è stata successivamente emanata la circolare n. 15 del 3 aprile 2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, recante: “art. 1, comma 481, L. n. 228/2012 – misure sperimentali per l’incremento della produttività del lavoro – DPCM 22 gennaio 2013”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore