Fiume Pescara nel degrado, Allegrino (Idv): "Da Comune e Provincia solo spot"

12 Luglio 2011   12:08  

"Da tempo ho cercato di riportare l’attenzione della Provincia sullo stato in cui versa il fiume e il territorio circostante di competenza di Provincia e del Comune con interrogazioni e atti presentati al Consiglio Provinciale. La denuncia partita dai residenti sullo stato di degrado in cui versa la zona è la riprova che non sono stata la sola a pensarla così e a reclamare la fine di un’inerzia che dura da troppo tempo". Lo afferma Antonella Allegrino dell'Idv.

"Il fiume - spuega - è agonizzante e tale condizione, pur sotto gli occhi della Provincia e degli altri enti responsabili, non anima un’iniziativa concreta a riguardo da mesi. La Provincia ha più volte annunciato il progetto di rilancio, facendo però affogare nell’incuria ciò che è stato realizzato, dalla pista ciclabile, all’intero percorso che costeggia il fiume, invaso dalle erbacce che nessuno toglie. Infatti se la Provincia è assente, non vediamo neanche da parte del Comune di Pescara un segno di attenzione per una zona cittadina residenziale.

In merito al prolungamento della pista ciclabile, l'unico atto approvato in tal senso, tra l'altro sostenuto da privati, non ha portato a nulla dal momento che attualmente i lavori sono fermi. Per quale motivo? Se a ciò si aggiunge la situazione in cui versa il porto canale, chiuso da mesi e chissà fino a quando, non ci resta che realizzare l’assenza anche politica delle due amministrazioni sui tavoli che contano.

Una situazione che rischia di vanificare i pochi interventi validi in cantiere sul fiume, come la rete di piste ciclabili, che però non sarebbe realtà se non ci fosse stato l’intervento della Fater e che rischia la sorte delle piste ciclabili esistenti. Invece il futuro del fiume e l’economia collegata e potenziale non sembrano minimamente interessare a Comune e Provincia di Pescara, che pure dovrebbero sapere che il fiume è uno dei punti nodali su cui si giocherà la partita dello sviluppo futuro del territorio e tutelarlo.

A tal proposito, in merito all’attività di disinquinamento del fiume, chiudo con una domanda, dove sono finiti i fondi per il disinquinamento del fiume Pescara visto che non si registrano attività su questo versante?".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore