Fiumi, alluvione 2011, ok a sistemazione foce Vibrata

12 Gennaio 2015   15:31  

Sistemazione idraulica del fiume Vibrata, in prossimita' della foce, nel territorio di Martinsicuro (Teramo) con i fondi dell'alluvione per un importo complessivo dei lavori di 350 mila euro, consegnati ufficialmente questa mattina all'impresa che dovra' terminarli in 120 giorni.

La Provincia di Teramo interviene su questo corso d'acqua di competenza regionale in regime di concessione: in questo caso la specifica emergenza e' connessa al rischio idrogeologico in ambito fluviale (erosione della sponda) in seguito all'alluvione del 2011. Il tratto di intervento si trova in corrispondenza di un meandro fluviale a circa 600 metri dalla foce in un'area sottoposta da tempo ad azioni erosive.

"Il periodico danneggiamento dell'argine posto a protezione della localita' Villa Rosa (comune di Martinsicuro) e' indice, in caso di ulteriori eventi alluvionali, di un possibile rischio di la rottura del presidio idraulico e quindi di alluvionamento delle aree retrostanti", si legge nella relazione tecnica. L'intervento prevede la sistemazione di massi cementati posti a protezione del'argine.

Questo tipo di intervento viene normalmente utilizzato nei corsi d'acqua ad alta energia caratterizzati da un'elevata velocita' di deflusso.

Nel caso specifico, il torrente Vibrata, essendo interamente canalizzato nel tratto terminale e non avendo aree di laminazione per la dissipazione di energia, durante le piene ha un comportamento idrodinamico molto aggressivo che facilita i fenomeni di migrazione laterale con erosione delle sponde. Per questa ragione e' stato anche previsto un intervento di corazzamento dell'argine al fine di realizzare un'opera durevole nel tempo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore