Fnp-Cisl L'Aquila-Sulmona chiede maggiore equita' fiscali

09 Giugno 2015   10:50  

Pensioni: Fnp-Cisl L'Aquila-Sulmona chiede maggiore equita' 
(AGI) - L'Aquila, 9 giu. - Un nuovo sistema di detrazione di imposta per le famiglie, un minore impatto della fiscalita' locale e maggiore equita' sulle pensioni: sono alcuni dei temi discussi nell'assemblea territoriale Fnp-Cisl L'Aquila-Sulmona, che si e' svolta all'Aquila.

Presenti, tra gli altri, il segretario nazionale della Fnp-Cisl, Attilio Rimoldi, il segretario regionale, Luigi Pietrosimone, il segretario Cisl della provincia dell'Aquila, Paolo Sangermano, e i segretari Usi, Enzo Troiani e Antonio Tatone.

Nella sua relazione, il segretario territoriale Fnp - Cisl, Rodolfo Fabi, ha messo in evidenza "l'impegno della Cisl su alcune iniziative messe in campo, in particolare la raccolta di firme "Per un fisco piu' equo e giusto".

"La raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare", ha sottolineato Fabi, "punta a far crescere il Paese sostenendo i consumi e il lavoro, a dare maggiori risorse ai pensionati e alle aree sociali piu' deboli e a garantire i servizi ai cittadini senza ricorrere all'aumento della fiscalita' locale.

Quanto alle pensioni, il Governo e' chiamato a creare le condizioni affinche' il calcolo delle stesse venga effettuato secondo criteri e modalita' piu' equi: lo puo' fare attraverso meccanismi di solidarieta' e garanzia, in grado di proteggere i contributi versati negli anni.

Ai pensionati va garantito il diritto di godere della giusta pensione. Va tutelato il potere di acquisto", ha dichiarato Fabi, "in un momento di grande difficolta' per la nostra categoria, che non va considerata come un peso per la nostra societa', ma una risorsa".

L'analisi della situazione locale ha posto in evidenza "la crisi schiacciante che vive la provincia dell'Aquila, che ha fatto schizzare i dati sulla disoccupazione, con la chiusura di grandi aziende e piccole realta' imprenditoriali.

Anche la ricostruzione post- sisma", ha concluso Fabi, "che avrebbe dovuto trainare la ripresa dell'economia si e' tradotta in un'operazione per pochi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore