Foibe, Comune Fossacesia, differire termine per riconoscimenti

09 Febbraio 2015   11:09  

Il comune di Fossacesia, con un'apposita delibera che verra' sottoposta al prossimo Consiglio comunale, chiedera' al Parlamento di voler concedere un tempo piu' lungo per studiare e ricordare la tragedia delle foibe e dell'esodo istriano, fiumano e dalmata.

"Il Giorno del Ricordo, stabilito dalla legge n. 92 del 2004, ha restituito dignita' agli infoibati e agli esuli, ma c'e' ancora tanto da approfondire e studiare su questa tragedia - dichiara il sindaco Enrico Di Giuseppantonio -.

L'articolo 3 della suddetta legge, prevede la concessione - a domanda e a titolo onorifico senza assegni - di un'apposita targa con diploma ai congiunti degli infoibati, ma il termine per presentare le domande, venne allora fissato in 10 anni dalla data di entrata in vigore della legge stessa.

Tuttavia le ricerche di coloro che vennero gettati nelle cavita' carsiche non sono terminate ed e' di tutta evidenza che il termine di dieci anni previsto dalla legge istitutiva del 'Giorno del Ricordo' e' esiguo e deve essere differito, si' da consentire la prosecuzione degli studi e degli approfondimenti su questa tragedia".

Pertanto un'apposita deliberazione, con cui si chiede al Parlamento di modificare la Legge 92 del 2004 nel senso di ampliare il tempo destinato alle ricerche e quindi agli studi della tragedia delle foibe, verra' sottoposta all'approvazione del prossimo Consiglio comunale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore