Fondazione Carispaq critica scelte BPER, ripensare assetto territoriale

19 Settembre 2014   18:09  

La Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila, in relazione alle iniziative intraprese dalla Banca Popolare dell'Emilia Romagna (Bper), volte a migliorare l'efficienza e la produttivita' del proprio gruppo, ritiene - si legge in una nota - non condivisibile la scelta adottata circa il nuovo assetto organizzativo della propria rete distributiva, che colloca a Lanciano la sede della Direzione Territoriale Adriatica.

Tale decisione si pone in assoluto contrasto con la linea di mantenimento e di rafforzamento della banca nella citta' dell'Aquila, capoluogo di regione nonche' sede dei piu' importanti enti di governo, di istituzioni finanziarie e poli produttivi di rilievo.

Cio' - secondo la Fondazione - rischia di compromettere il ruolo della stessa banca quale attore per la ripresa economica e nel processo di ricostruzione post-sisma.

La Fondazione ritiene necessario che vengano individuate soluzioni equilibrate nell'interesse comune che valorizzino e potenzino la presenza di Bper nella provincia dell'Aquila, attraverso opportune strategie di sviluppo a sostegno dell'economia locale; la Fondazione richiede, altresi', che Bper operi affinche' siano tutelati i livelli occupazionali anche attraverso la localizzazione a L'Aquila di servizi di gruppo.

Le scelte annunciate rischiano di vanificare di fatto le ragioni alla base della partecipazione della Fondazione in Bper laddove le istanze provenienti dal territorio vengano completamente disattese, si legge infine nella nota. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore