Fondazione Paglione, pubblica il Concilio Vaticano II di Aligi Sassu

11 Settembre 2012   14:33  

Crocevia-Fondazione Alfredo e Teresita Paglione
pubblica in occasione del 50° del Concilio Vaticano II e del Centenario della nascita di Aligi Sassu "IL CONCILIO VATICANO II" di ALIGI SASSU

Il volume è dedicato alla grande opera murale che raffigura l’assemblea dei Padri conciliari (m. 3,5 x 14), realizzata dal Maestro a Pescara in una cappella della chiesa di Sant’Andrea dei Padri Oblati di Maria Immacolata nel 1964, quando il Concilio era ancora in corso.
Il volume raccoglie anche i più significativi dipinti storici sui Concili eseguiti da Sassu tra il 1941 e il 1987. Ricco l’apparato iconografico per entrambe le sezioni.

I testi sono a firma di Loris Francesco Capovilla, Arcivescovo di Mesembria e Segretario di Giovanni XXIII, Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto e di Giovanni Gazzaneo, Presidente della Fondazione Crocevia e coordinatore di "Luoghi dell'Infinito", mensile culturale di “Avvenire”.

Il volume verrà presentato in anteprima a Fara San Martino (Ch.) in un convegno sul Concilio Vaticano II organizzato dall'Arcidiocesi di Chieti-Vasto nei giorni 14 e 15 settembre e successivamente il 26 settembre a Chieti al Museo di Palazzo de' Mayo, dove è in corso, dal 25 luglio al 7 ottobre, la mostra celebrativa del Centenario del Maestro sardo-milanese: “SASSU E CORRENTE. La rivoluzione del colore”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore