Fondazione Università, le novità dopo tre anni di successi

Di Orio confermato presidente

06 Agosto 2008   11:11  

Dopo il primo triennio di attività, la Fondazione dell'Università degli Studi dell'Aquila rinnova i propri organi di governo all'insegna della continuità di gestione, ma anche di evidenti novità come quella della nomina del sindaco Massimo Cialente all'interno del Consiglio di Amministrazione a seguito dell'ingresso ufficiale del Comune dell'Aquila nella Fondazione, votato dall'unanimità degli Organi di Governo dell'Amministrazione Comunale. A tal proposito il Sindaco ha sottolineato che il ruolo del Comune potrà risultare strategico per il rafforzamento della competitività dell'Ateneo, attraverso il potenziamento delle infrastrutture logistiche e dunque dei servizi erogabili all'utenza universitaria.

 

L’adesione del Comune ha coinciso con il rinnovo delle cariche sociali della Fondazione che per il nuovo triennio vedono una componente territoriale sempre più forte. Oltre al Sindaco, il Consiglio di Amministrazione vede confermata la presenza di Stefania Pezzopane, Presidente della Provincia dell'Aquila e dei rappresentanti dei principali Istituti di Credito, Ing. Marola per la Carispaq e Dott. Mantini per la Banca di Credito Cooperativo di Roma, oltre ai componenti designati dall’Università.


Il Comitato Scientifico, coordinato dal Prof. Pierangelo Marcati, oltre ai docenti designati dall'Ateneo, sarà composto dal Dott. Di Pangrazio, Direttore Generale della Provincia, Dott. Galbiati, Presidente di Confindustria, Prof. Sandro Francavilla e Prof. Vegliò, rispettivamente per la Banca di Credito Cooperativo di Roma e per la Carispaq, Prof. Frigioni per il Comune di Celano, Dott. Felzani per la GPS Partecipazioni Sanitarie, Dott. Viviani per Manutencoop, Prof. Maurizio Leopardi in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.


I brillanti risultati raggiunti nei tre anni dalla costituzione hanno permesso di porre la Fondazione tra le principali istituzioni a livello nazionale che sostengono il sistema universitario pubblico. La Fondazione ha facilitato, infatti, il dialogo tra il proprio Ateneo ed il territorio di appartenenza attraverso il finanziamento di borse di dottorato, progetti di innovazione tecnologica per le piccole e medie imprese, in collaborazione con le Camere di Commercio di L’Aquila, Chieti e Teramo. Ha inoltre promosso e realizzato una rete con le analoghe istituzioni presenti sul territorio nazionale per garantire la funzione di sostegno a tutto il sistema universitario italiano.


Il convegno Nazionale delle Fondazioni Universitarie tenutosi il 4 luglio 2008 a Roma ha costituito l'occasione per confermare il ruolo di primo piano che la Fondazione dell'Ateneo aquilano svolge a livello nazionale per la sua capacità d’interpretare in maniera autentica il ruolo definito dalla Legge istitutiva delle Fondazioni Universitarie. Peraltro è chiaramente riconosciuta alla Fondazione della nostra Università, la capacità di attrarre risorse, malgrado un tessuto economico fortemente contenuto, nel quale potrà incidere in modo più significativo grazie anche al rafforzamento dell'attuale compagine sociale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore