Fondi per il sociale: è botta e risposta fra Pezzopane e Giovanardi

04 Ottobre 2011   00:15  

''Sull'assegnazione dei fondi per il sociale, il sottosegretario Carlo Giovanardi ha ancora le idee un po' confuse''. Ne e' convinta Stefania Pezzopane, assessore al Comune dell'Aquila, che argomenta: ''In una dichiarazione del 24 settembre, all'indomani della notizia dell'inchiesta per tentata truffa, il Sottosegretario afferma di voler bloccare i 12 milioni di euro; due giorni dopo, in un comunicato stampa pubblicato anche sul sito del Dipartimento delle Politiche per la famiglia, Giovanardi afferma l'esatto contrario e cioe' di voler assegnare quei fondi sulla base della graduatoria approvata lo scorso 12 settembre.

Qual e', dunque, la linea che il Sottosegretario intende seguire'? - chiede la Pezzopane - Bloccare i finanziamenti o assegnarli'? Dica con chiarezza quale strada intende seguire''. L'Assessore ricorda di aver sollecitato chiarezza sulla graduatoria nei giorni scorsi, ''inoltrando da piu' di due settimane al presidente della Regione, Gianni Chiodi, una richiesta formale di accesso agli atti, senza ricevere ancora alcuna risposta''. ''Sulla graduatoria va fatta piena luce - torna ad esortare la Pezzopane - mentre i 3,1 milioni per l'ex Onpi, progetto presentato dal Comune dell'Aquila, sono stati gia' impegnati, come conferma anche il comunicato del Dipartimento; il Provveditorato alle Opere Pubbliche sta completando le procedure di gara''.

La risposta di Giovanardi
«Continuo a ritenere che le idee confuse sui fondi della ricostruzione per L'Aquila ce l'abbiano gli amministratori di quella città e non il governo»: così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi, replica all'assessore al sociale del Comune dell'Aquila, Stefania Pezzopane, che oggi in una nota parla di «idee confuse» di Giovanardi sull'assegnazione dei 12 milioni dei fondi destinati al sociale dopo il terremoto. «Per quanto ci riguarda - afferma il sottosegretario con delega alla famiglia - con più di due anni di ritardo e non certo per nostra responsabilità, eravamo finalmente in grado di procedere all'assegnazione dei 12 milioni di euro stanziati nel 2009 dal Dipartimento per le politiche della famiglia, 3 dei quali per la realizzazione di un progetto proposto dal comune dell'Aquila e i restanti 9 per progetti proposti anche da altri comuni del cratere sulla base di una graduatoria stilata da una commissione mista stato-regione, in virtù di un bando pubblico».

«Per noi questi sono i soggetti beneficiari, ma avendo appreso dalla stampa di essere parte lesa di una eventuale, tentata truffa nei nostri confronti, prima di liquidare tali somme ci aspettiamo che la magistratura faccia rapidamente piena luce» conclude Giovanardi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore