Fondi per la sanità: il blogger Gervasi scrive a Venturoni

12 Febbraio 2009   17:47  

On. Lanfranco Venturoni
 
abbiamo appreso in questi giorni la notizia che l’Abruzzo incasserà dal Governo 2 miliardi e 254 milioni di euro per l’anno 2009 per il solo settore della sanità, una cifra sicuramente considerevole. 
 
Salutiamo con soddisfazione questo riconoscimento economico, ma ho motivo di ritenere, interpretando il desiderio di molti abruzzesi, che la soddisfazione sarà ancor maggiore ove questi denari significassero un autentico miglioramento delle prestazioni offerte dalle nostre strutture sanitarie.
 
Il fatto che più ha sfiduciato gli abruzzesi in questi ultimi anni è stato constatare che a fronte di ingenti somme di denaro pubblico spese nel sistema sanitario spesso non corrisponda una adeguata e dignitosa cura del malato. Mi permetto pertanto di suggerire, proprio perché siamo ad inizio di un nuova legislatura, di introdurre per tutte le strutture sanitarie una sorta di “barometro della soddisfazione dei pazienti”, uno strumento fondato sulla valutazione che il paziente fa, al termine di una prestazione sanitaria, sull'assistenza ricevuta nel suo complesso.
 
Ho fondato motivo di ritenere che sia l’unico modo per ridare centralità al malato, unico vero fine di tutto il servizio sanitario. Sono certo che con questo strumento emergeranno le eccellenze che non mancano nella nostra Regione ed individueremo le strutture inefficienti e carenti con l’obiettivo di riportarle in carreggiata.
 
Con stima
Vittorio Gervasi
 
 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore