Forest Oil, estrazione del gas a Bomba: "Equilibrio tra progresso e ambiente"

10 Aprile 2012   10:48  

Nell'ambito dell'intricata vicenda della Forest Oil, l'azienda che vuole costruire l'impianto per l'estrazione del gas sul lago di Bomba, il quotidiano Il Centro ha realizzato un'interessante intervista a John Klein, managing director dell'azienda di Denver, che spiega le sue ragioni sulla realizzazione del progetto.

L’area di Bomba è stata accuratamente selezionata. Le tecnologie ora a disposizione, e che Eni non aveva al tempo, (in passato anche Eni aveva provato a realizzare un impianto simile, ma aveva rinunciato per il pericolo sismico nel territorio di Bomba ndr.) ci permettono di individuare e produrre in maniera economicamente efficiente il gas. Alla luce di queste considerazioni il progetto Forest Oil a Bomba è partito e prosegue tuttora, anche in considerazione del bisogno di gas dell’Italia. La subsidenza indotta dalla nostra attività sarà minima e senza alcuna ripercussione sul territorio e sulla diga...

..progetti come quello di Bomba potrebbero portare nuove opportunità di lavoro, specie per i più giovani. Noi comprendiamo le preoccupazioni dei cittadini per la salute e la sicurezza e, di conseguenza, abbiamo progettato l’intervento nel rispetto dei massimi standard di sicurezza ambientale, in linea con la normativa europea e nazionale..

..Accogliamo con estremo favore le recenti dichiarazioni del ministro dell’economia Corrado Passera, secondo cui “l’Italia ha ingenti riserve di gas e petrolio e una parte importante di queste riserve è attivabile in tempi relativamente rapidi, consentendo di soddisfare potenzialmente circa il 20% dei consumi dal 10% attuale”. Ci auguriamo che queste parole rappresentino un buon viatico per i progetti come il nostro, in grado di ridurre la dipendenza energetica dell’Italia dalle importazioni..

..Pensiamo che un equilibrio tra progresso economico e tutela dell’ambiente esista e si chiami sviluppo sostenibile, rispettoso delle leggi e delle politiche locali. La Forest punta a perseguire lo sviluppo sostenibile in tutte le fasi dei propri progetti nel mondo, utilizzando le migliori tecnologie per la tutela dell’ambiente a disposizione


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore