Forestale scopre discariche abusive nel teatino, tra i rifiuti amianto,oli e vernici

28 Gennaio 2014   11:14  

  Nel corso dell'ultima settimana il personale del Comando stazione Forestale di Ortona ha intensificato il contrasto alle discariche abusive ed alla gestione illegale di rifiuti.
Ed i risultati non si sono fatti attendere: sono 2 le discariche sequestrate, entrambe di rifiuti speciali non pericolosi (materiali di risulta provenienti dal settore edilizio come calcinacci, mattonelle o dal settore agricolo come i paletti di sostegno dei vigneti) e pericolosi (eternit, fusti di oli usati, vernici, prodotti utilizzati nell'agricoltura).

Entrambe le aree sono di proprieta' privata, una in localita' "Licini" nel comune di Ortona ed un'altra in localita' "Colle Pascuccio" nel Comune di Orsogna. I proprietari sono stati deferiti all'autorita' giudiziaria.

L'analisi territoriale ha evidenziato come su queste superfici (di oltre 500 mq), caratterizzate da uliveti e vigneti, siano state depositate, nel tempo ed in modo progressivo alcune centinaia di metri cubi di rifiuti, messi alla rinfusa, non catalogati e ne' stoccati, in assenza di qualsiasi autorizzazione prevista dalle normative di settore.

Oltre alla evidente degradazione del sito, la forestale evidenzia come i rifiuti corrosi dall'azione degli agenti atmosferici, risultino potenzialmente lesivi per l'ecosistema, il terreno e le falde acquifere sottostanti.

Anche per questo motivo, sui rifiuti speciali pericolosi rinvenuti (amianto, oli minerali), sono state effettuate opere di caratterizzazione, in collaborazione del personale dell'Arta di Chieti, intervenuto durante le operazioni di sequestro.

Che la creazione di discariche abusive sia un malcostume radicato sul nostro territorio - prosegue la forestale - lo dimostra una terza attivita' illecita di gestione dei rifiuti scoperta, pressoche' contemporaneamente alle precedenti, dal personale dei Comandi stazione di Ortona e Lanciano sempre ad Orsogna.

In questo caso il legale rappresentante di una societa' e' stato deferito all'autorita' giudiziaria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore